Cristiano Vandone – Urbes. I luoghi delle città

Vigevano - 22/10/2016 : 30/10/2016

Art on Stage presenta per la XV Rassegna Letteraria della città di Vigevano la mostra “Urbes. I luoghi delle città”.

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO DI VIGEVANO
  • Indirizzo: Piazza Ducale, 27029 - Vigevano - Lombardia
  • Quando: dal 22/10/2016 - al 30/10/2016
  • Vernissage: 22/10/2016 ore 11
  • Autori: Cristiano Vandone
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: SABATO E DOMENICA 11,00 - 20,00/ MERC-GIOV-VEN 16,00 - 20,00

Comunicato stampa

Art on Stage presenta per la XV Rassegna Letteraria della città di Vigevano la mostra “Urbes. I luoghi delle città”. Una mostra fotografica dedicata al foto-amatore milanese Cristiano Vandone, fotografo per passione, ospitata nella prestigiosa location della Strada Sotterranea del Castello di Vigevano.
La mostra, che inaugura Sabato 22 Ottobre e visitabile fino a domenica 30 ottobre secondo gli orari sotto indicati, è curata dalla Dott.ssa Gaia Rotango, vicepresidente di Art on Stage, in collaborazione con l'Arch. Silvia Ferrati



Sono stati selezionati 40 scatti che rappresentano maggiormente il suo punto di vista, immagini da tutto il mondo, il cui filo conduttore sono le architetture. Uno sguardo che segue la verticalità dei grattacieli di New York, curiosa oltre le superfici trasparenti di una nuova Milano cosmopolita; uno sguardo romantico che si affascina alle luci del crepuscolo sui canali di città nordiche o negli interni di chiese europee. La modernità e la velocità delle metropolitane, la materia ferrosa di imponenti ponti segnano i paesaggi urbani delle Urbes che qui sono esposte.
Una serie da vertigini è quella dal titolo “naso all'insù”, soffitti di chiese e cattedrali che diventano altro, le parti architettoniche e quelle pittoriche si fondono in giochi decorativi che confondono l'occhio, oppure spazi di cielo azzurro incorniciati da grattacieli che diventano schemi geometrici.

La mostra è a scopo benefico, il ricavato della vendita degli scatti, offerta minima di 30€, sarà devoluto a LILT-Lega italiana per la lotta contro i tumori, sezione provinciale di Milano.

Durante l'inaugurazione ci sarà una performance di lettura musicata del gruppo InarrAttori, Roberto Puddu e Francesca Rifici, accompagnati dalla musica di Art on Stage.


Si ringrazia per il contributo: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Panasonic, Duotermica, Teva.