In mostra una sostanziosa documentazione della cultura omosessuale degli anni '70 e '80.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE FUORI!
  • Indirizzo: Via Santa Chiara 1 torino - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 07/11/2014 - al 09/11/2014
  • Vernissage: 07/11/2014 ore 18,30
  • Curatori: Alice Ginaldi
  • Generi: documentaria, arte contemporanea, performance – happening, serata – evento, disegno e grafica, musica
  • Orari: 7 > 9 novembre 2014 ore 16 > 21 (dj setting Brian DJ: 7 e 8 novembre ore 19 > 21)
  • Email: mountaingirl@hotmail.it

Comunicato stampa

La Fondazione Fuori è lieta di annunciare, venerdì 7 novembre 2014 alle ore 18.30, in occasione di Artissima, l'inaugurazione della mostra CRISCO DISCO and The Totem Paintings.
Il progetto artistico, ideato da Maurizio Bongiovanni e curato da Alice Ginaldi, vedrà la collaborazione dello studioso e collezionista Luca Locati Luciani la cui raccolta di materiale ha ispirato l'idea dell'evento.

Locati Luciani ha raccolto e recuperato, nel corso del tempo, una sostanziosa documentazione della cultura omosessuale degli anni '70 e '80, pubblicandone i contenuti in un libro dal titolo Crisco Disco

Rimasto affascinato dalla cospicua collezione, Bongiovanni ha deciso di sviluppare attorno ad essa una serie di riflessioni “satellite” attraverso il proprio lavoro, e in particolare mediante la pratica del disegno.

Il tema della disco music e clubbing gay, che tanto caratterizzò il ventennio '70 e '80, coincise, nell'immaginario collettivo ma non solo, con l'affermazione e la liberazione sessuale LGBT.
All'epoca, quel mondo rappresentava una sottocultura, anche se la sua forza fu ampia e la sua eco riuscì a spingersi ben oltre i confini della realtà gay.

«Oggi vorrei dispiegare tutta la potenza di quella cultura, di quell'arte.
Vorrei fare qualcosa di più rispetto a una semplice mostra. Vorrei invitare la gente a vivere unʼesperienza assaporando quella cultura attraverso molti sensi» racconta Bongiovanni.

La mostra, allestita in due sale, prevede la presenza di una leggera struttura lignea triangolare, su cui sarà appeso diverso materiale selezionato dall'archivio storico di Luca Locati Luciani. Delicati disegni e alcuni dipinti di Bongiovanni legheranno metaforicamente e letteralmente, due periodi storici, quello presente e quello passato, apparentemente tanto distanti ma in realtà molto vicini, a tratti quasi sovrapponibili...
Le candele votive realizzate con il Crisco, olio caro al mondo omosessuale e a cui Locati fa esplicito tributo, diffonderanno un dolce aroma. Un deejay suonerà e reinterpreterà solo musica di quegli anni.

Le porte della discoteca DISCO CRISCO sono aperte, la gente è invitata a ballare…