Crisa / ElleplusElle

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MACC
Via Savoia, 2 09011 , Calasetta, Italia
Date
Dal al

Sabato 19-21

Domenica 11-13

altri giorni su appuntamento.

Vernissage
30/09/2011

ore 19

Contatti
Email: info@museocalasetta.it
Artisti
ElleplusElle, Crisa Federico Carta
Curatori
Erica Olmetto
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

In mostra le opere pittoriche dell’artista cagliaritano Crisa (Federico Carta) e l’installazione fotografica del ElleplusElle (Carmen Laurino + Massimo Lovisco), di Potenza, nell’ottica di un confronto tra artisti di diversa origine e di differente esperienza artistica.

Comunicato stampa

Inaugura venerdì 30 settembre alle ore 19,00 presso il MACC Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta, il terzo appuntamento della Rassegna d’arte contemporanea Gesto Segno Disegno, realizzata dal Comune di Calasetta e organizzata dalla Cooperativa Sèmata e dell’Associazione culturale Dehe.Art con il patrocinio della Provincia di Carbonia Iglesias Assessorato Turismo Eventi e Sport. Il progetto delle mostre, curato da Erica Olmetto, consiste in un ciclo di eventi d’arte che occuperanno i locali del MACC Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta fino al 5 novembre 2011.

Nel corso della terza esposizione saranno proposte, dal 30 settembre al 5 novembre, le opere pittoriche dell'artista cagliaritano Crisa (Federico Carta) e l'installazione fotografica del ElleplusElle (Carmen Laurino + Massimo Lovisco), di Potenza, nell’ottica di un confronto tra artisti di diversa origine e di differente esperienza artistica. L’obiettivo del progetto, infatti, consiste nell’integrare diversi linguaggi e forme stilistiche, proponendo differenti livelli di conoscenza e di ricerca degli artisti partecipanti, conformemente al tema della rassegna che si concentra su tre elementi essenziali delle arti visive, il gesto, il segno e la creatività del disegno. Di fondamentale importanza la lezione concretista del maestro Ermanno Leinardi e della sua collezione permanente, conservata nel noto museo civico di Calasetta, e lo spazio a lui dedicato, punto di partenza per un nuovo approccio artistico e termine di confronto ideale per le importanti proposte artistiche in programma, non a caso, evidentemente legate al Museo che le ospiterà nel corso della rassegna.

Si ricorda che nel corso della rassegna, sarà possibile svolgere alcuni laboratori didattici per comprendere meglio i principi fondamentali che guidano l’esperienza artistica:

Gesto segno disegno a cura di Sémata - Federico Cozzucoli

Acquerello: il colore e la forma a cura di Sémata - Federico Cozzucoli

Acquerello en plain air a cura di Sémata - Federico Cozzucoli

Disegniamo il nostro autoritratto a cura di Sémata - Federico Cozzucoli

Tempera grassa: Gesto segno disegno a cura di Luca Imperiali

Fotografia analogica a cura dell’associazione Melagrana

Dal testo a cura di Erica Olmetto:

“In questa terza fase della rassegna il confronto sarà tra una fotografa e il suo Gruppo di lavoro e un pittore di nota esperienza trascorsa come street artist, ancora una volta quindi due identità artistiche molto diverse tra loro. Il progetto presentato da ElleplusElle I.D. # (Interno domestico) consiste in un insieme di opere realizzate con diversi linguaggi quali l'installazione, la fotografia e la performance relazionale. L'intento della fotografa Carmen Laurino e del suo Gruppo di perfomers è quello di mostrare, accentuandolo, il prezioso ruolo che l'arte contemporanea riveste nell'ambito delle relazioni sociali e culturali. Per raggiungere lo scopo l'artista propone la realizzazione di tre micro esposizioni coinvolgendo l'interno domestico di alcune famiglie che, per la prima volta assumono il ruolo di galleristi nel territorio dove si svolge la rassegna. La performance consiste nella spedizione di un kit di opere fotografiche da esporre prima del 30 settembre all'interno delle proprie case organizzando l'allestimento e fissando le date per l'inaugurazione delle micro mostre, documentate di volta in volta da altre fotografie. Infine, al termine delle micro esposizioni all'interno delle case, il materiale fotografico e audio visivo raccolto, sarà allestito da ElleplusElle in occasione della grande mostra che si terrà il 30 settembre nelle sale del MACC.

Convergente verso una pittura murale e assolutamente grafica è l'opera di Crisa, nome d'arte con il quale l'artista Federico Carta è da sempre conosciuto per i suoi precedenti lavori da street artist. Dai margini... è il titolo della mostra pittorica che l'artista propone per il Museo di Calasetta, dedicata ancora una volta, come molte altre sue opere, alla città. Protagonisti degli sfondi metropolitani non sono i ricchi quartieri urbani ma i sobborghi, dove le persone vivono e sopravvivono in una condizione sociale precaria, ai margini della società. E' questo il fascino che sprigiona dai suoi lavori, strettamente legati alla produzione precedente: la libertà espressiva dell'artista Crisa che incide il suo segno nel muro è ora la stessa del pittore Carta, deciso a riproporre le tematiche di un mondo borderline sulla tela. La semplicità e linearità del gesto si possono cogliere sia nelle opere più grandi che nelle tele di media e piccola dimensione così come nei preziosi e raffinati disegni realizzati su carta oleata”.

Dal 3 ottobre al 4 ottobre laboratori con le scuole elementari e medie di Calasetta, il 5 ottobre laboratorio di acquarello an plain air per ragazzi e adulti presso il MACC.

Il giorno 8 ottobre presso il MACC, in occasione della Giornata del contemporaneo organizzata dall’amaci, sarà presentato il primo volume del catalogo ebook della rassegna

Ufficio stampa: Erica Olmetto +39.328.4328941