Costituzione della Fondazione Italiana di Bioarchitettura

Roma - 24/05/2012 : 24/05/2012

Presentazione della nuova Fondazione presso la Casa del Parco, luogo emblematico recuperato con tecniche di Bioarchitettura: un vero esempio da toccare con mano.

Informazioni

  • Luogo: CASA DEL PARCO
  • Indirizzo: Via Della Pineta Sacchetti 78 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 24/05/2012 - al 24/05/2012
  • Vernissage: 24/05/2012 ore 15
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Fondazione Italiana di Bioarchitettura e
Antropizzazione sostenibile dell'ambiente

Conferenza Stampa
ore 15.00 giovedì 24 maggio 2012
Casa del Parco, Roma, via Prenestina 175

Presentazione della nuova Fondazione presso la Casa del Parco, luogo emblematico recuperato con tecniche di Bioarchitettura: un vero esempio da toccare con mano.

Nuova vita per Bioarchitettura, la prima organizzazione italiana ad occuparsi di architettura ecologica. Se negli ultimi tempi la società ha attribuito maggior considerazione ai problemi ecologici, è anche vero che la loro applicazione pratica tende a semplificarli sul piano energetico o tecnico


Come Bioarchitettura sostiene dal 1992, anno della sua fondazione, sappiamo che l'uso intelligente dell'energia è fondamentale ma non sufficiente per realizzare un ambiente accogliente capace di consentire a tutti una buona qualità di vita.
Oggi ancor più di ieri è dunque necessario indagare e segnalare la complessità dell'ecologia che, nello spazio antropizzato, diventa attenzione alla salute di abitanti e produttori, alle risorse, al verde, alle relazioni tra le persone e quindi alla cultura e alla geografia dei luoghi.

Per poter continuare sulla strada intrapresa da Ugo Sasso e far tesoro dei preziosi insegnamenti acquisiti, trasformandoli in fatti concreti e opportunità di lavoro, e dopo varie consultazioni su scala nazionale, ci uniamo nella nuova "Fondazione Italiana di Bioarchitettura e Antropizzazione sostenibile dell'ambiente", che verrà costituita il 24 maggio 2012 a Roma.
Subito dopo la firma dell'atto, alla presenza del notaio, si terrà la conferenza stampa nella futura sede, la Casa del Parco del Pigneto, alle ore 15.00 in Via Prenestina 175.
Tra le adesioni numerose personalità del mondo ambientalista e culturale.
Seguirà dibattito

Luogo:
Roma, Casa del Parco, Via Prenestina 175,
raggiungibile con mezzi pubblici dalla stazione Termini (Tram linea 2, fermata Gattamelata)


Witti Mitterer, Livio de Santoli, Massimo Pica Ciamarra, Luigi Barbatano, Giovanni Pieretti, Ennio Chiodi, Daniele Pifano, Mario Angelelli, Arnaldo Da Vià.