Costellazione Transavanguardia
Sono esposte le opere della Transavanguardia presenti nella collezione della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea.
Comunicato stampa
Costellazione transavanguardia: GNAM
Il progetto "LA TRANSAVANGUARDIA ITALIANA" in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia" ideato e coordinato dal prof. Achille Bonito Oliva, intende celebrare i Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia attraverso un ciclo di sei mostre dedicato alla Transavanguardia.
Il progetto comprende una mostra collettiva su La transavanguardia italiana, cinque giornate di studio e sei mostre-omaggio (sezione Costellazione transavanguardia) presso il MART- Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; l’Accademia di Belle Arti di Brera; il Castello di Rivoli - Museo d’arte contemporanea; il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo; la GNAM - Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea e il MADRE - Museo d’Arte contemporanea Donna Regina.
Mentre prosegue la mostra Costellazione Transavanguardia: MAXXI al MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, mercoledì 21 dicembre si apre la mostra Costellazione Transavanguardia: GNAM nella quale sono esposte le opere della Transavanguardia presenti nella collezione della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea.
La giornata di studio si terrà il 21 dicembre alle ore 17.00 alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea. La Soprintendente Maria Vittoria Marini Clarelli presenterà gli interventi di Giacomo Marramao e Achille Bonito Oliva, con Andrea Cortellessa, Stefano Chiodi e Massimiliano Fuksas.