Costellazione Transavanguardia

Roma - 20/12/2011 : 04/03/2012

Sono esposte le opere della Transavanguardia presenti nella collezione della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea.

Informazioni

  • Luogo: LA GALLERIA NAZIONALE
  • Indirizzo: Viale delle Belle Arti 131 — 00197 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 20/12/2011 - al 04/03/2012
  • Vernissage: 20/12/2011 ore 18.30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: da martedì a domenica 8.30 – 19.30 (la biglietteria chiude alle 18.45) chiuso il lunedì

Comunicato stampa

Costellazione transavanguardia: GNAM

Il progetto "LA TRANSAVANGUARDIA ITALIANA" in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia" ideato e coordinato dal prof. Achille Bonito Oliva, intende celebrare i Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia attraverso un ciclo di sei mostre dedicato alla Transavanguardia



Il progetto comprende una mostra collettiva su La transavanguardia italiana, cinque giornate di studio e sei mostre-omaggio (sezione Costellazione transavanguardia) presso il MART- Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; l’Accademia di Belle Arti di Brera; il Castello di Rivoli - Museo d’arte contemporanea; il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo; la GNAM - Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea e il MADRE - Museo d’Arte contemporanea Donna Regina.

Mentre prosegue la mostra Costellazione Transavanguardia: MAXXI al MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, mercoledì 21 dicembre si apre la mostra Costellazione Transavanguardia: GNAM nella quale sono esposte le opere della Transavanguardia presenti nella collezione della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea.

La giornata di studio si terrà il 21 dicembre alle ore 17.00 alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea. La Soprintendente Maria Vittoria Marini Clarelli presenterà gli interventi di Giacomo Marramao e Achille Bonito Oliva, con Andrea Cortellessa, Stefano Chiodi e Massimiliano Fuksas.