Cortoons X

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO PALLADIUM
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma, Italia
Date
Dal al

ogni giorno dalle 17.30 alle 24.00.

Vernissage
17/04/2013

ore 17,30

Contatti
Email: info@cortoons.it
Sito web: http://www.cortoons.it
Biglietti

ingresso al festival: 6 euro ingresso alla sonorizzazione del “Fantasma dell'opera” 12 euro

Generi
performance - happening, serata - evento, musica, new media
Loading…

Anche quest’anno Cortoons, il Festival Internazionale di Cortometraggi d’Animazione, giunto alla X edizione, conferma la sua presenza nel panorama italiano offrendo, oltre la grande varietà di cortometraggi di animazione, anche seminari ed eventi live di musica e animazione.

Comunicato stampa

CORTOONS
X edizione
Festival Internazionale di Cortometraggi d’animazione

Per i suoi 10 anni Cortoons ha riunito Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Massimo Zamboni dei C.S.I. per una sonorizzazione speciale

17 /21 aprile 2013
Palladium Università Roma Tre - Romaeuropa

ingresso al festival: 6 euro
ingresso sonorizzazione 12 euro

Anche quest’anno Cortoons, il Festival Internazionale di Cortometraggi d’Animazione, giunto alla X edizione, conferma la sua presenza nel panorama italiano offrendo, oltre la grande varietà di cortometraggi di animazione, anche seminari ed eventi live di musica e animazione.
Il festival che si svolgerà dal 17 al 21 aprile al Palladium (piazza Bartolomeo Romano, 8), il teatro dell’Università Roma Tre diretto dalla Fondazione Romaeuropa, festeggia i suoi 10 anni di attività con un evento live speciale.
Dopo 15 anni, Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo e Massimo Zamboni (ex C.S.I.) torneranno a suonare insieme. Sarà un vero e proprio evento quello del 19 aprile che vedrà i tre ex C.S.I. ritornare a suonare insieme, impegnati nella sonorizzazione de “Il fantasma dell’opera” di Rupert Julian. Capolavoro del cinema muto del 1925, con musiche inedite e brani dal loro primo album “KODEMONDO”, accompagnati dalla splendida voce di Frida Neri.
Il costo della sonorizzazione è di 12 euro. I biglietti si possono pre-acquistare su: www.cortoons.it .

Per la prima volta nella sua storia di Festival indipendente, Cortoons chiede al suo pubblico di sostenerlo pagando un biglietto “popolare” di 6 Euro, certi che il pubblico affezionato risponderà in massa.

Cortoons, organizzato dall’associazione culturale Cortitalia e diretto da Alessandro d’Urso, si divide in quattro sezioni: proiezioni di corti in concorso provenienti da oltre 30 Paesi; seminari e workshop; retrospettive; eventi speciali. Il concorso ufficiale è diviso in 4 categorie: cortometraggi italiani; cortometraggi internazionali 1-4 minuti; cortometraggi internazionali 4-20; cortometraggi provenienti dalle migliori scuole di tutto il mondo.

Fra le proiezioni fuori concorso: uno speciale sulla regista lettone Signe Baunmane, sulla nuova animazione della Repubblica Ceca, sui registi Spagnoli Marc Riba e Anna Solanas e lo speciale sulla pixillation.

Gli eventi live, che sono ormai una tradizione di Cortoons. Quest’anno, oltre alla sonorizzazione di Maroccolo, Magnelli e Zamboni, assisteremo alla performance de LO ZOO DI BERLINO che daranno dal vivo i suoni ai corti di animazione di Cortoons Festival.

I seminari, sempre a prenotazione ma gratuiti, vedranno la presenza del regista Ascanio Malgarini e di Stefano Santarelli - direttore della Scuola Romana dei Fumetti.

Da seguire assolutamente anche lo speciale GRIMMLAND, le favole dei fratelli Grimm rielaborate da giovani registi, in collaborazione con il Goethe institut di Roma, e Food in motion: lo speciale su cibo e animazione in collaborazione con l'Istituto Svizzero di Cultura di Roma.
I premi dei vincitori sono realizzati dall'artista Stefano Argentero.
All’interno del Festival, verranno inoltre presentati: il progetto tra Integrazione e Animazione “Integranimation”, realizzato in collaborazione con CO2 - Crisis Opportunity Onlus e Sartorio; il progetto VDB23 della coppia Maroccolo/Rocchi e la piattaforma tv Streamit.

Orari festival: ogni giorno dalle 17.30 alle 24.00.

ingresso al festival: 6 euro
ingresso alla sonorizzazione del “Fantasma dell'opera” 12 euro