Corpus Sapiens

Genova - 05/02/2016 : 20/02/2016

La mostra presenta opere dei giovani artisti dell'Accademia Ligustica di Belle Arti che hanno come tema il corpo umano.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DUCALE DI GENOVA
  • Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti 9 - Genova - Liguria
  • Quando: dal 05/02/2016 - al 20/02/2016
  • Vernissage: 05/02/2016 ore 17,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: ore 15.00 | 19.00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 17.30 nella sala “Ducale Spazio Aperto” si inaugura la mostra “CORPUS SAPIENS”, che presenta opere dei giovani artisti dell'Accademia Ligustica di Belle Arti che hanno come tema il corpo umano. La mostra anticipa l’ esposizione “BODY WORLDS”, della quale costituisce, per così dire, il controcanto.
Soggetto/oggetto della ricerca e dello studio accademico, il corpo si propone in “CORPUS SAPIENS” in un'ottica ampia e per molti versi inusuale

Dal disegno alla fotografia, al video, alla scultura, alla performance torsi, figure intere ferme o in movimento, parti del corpo umano , gesti, azioni, espressioni offrono punti di vista sempre diversi.
I lavori di Federica Benvenuto, Serena Loprevite, Valentina Marra,Caterina Piccardo, Stefano Pieri Vincentelli, Ciro Piscitelli, Enrica Scimone Carbone, Alessandra Stanga,Alessia Tezza testimoniano la vitalità di un'indagine che si rinnova continuamente, generando lavori che presentano il corpo nella sua molteplice essenza, dalla presenza fisica al simulacro. Un percorso che l'opera collettiva composta da disegni di particolari anatomici ben testimonia.
Curata da Antonino Cerda, Massimo Chiappetta, Alessandra Gagliano Candela, Sabrina Marzagalli, Pietro Millefiore, Cesare Viel, la mostra prevede alcune azioni performative, che avranno luogo durante il periodo di apertura in un dialogo aperto con le opere esposte, alcune delle quali sono a loro volta frutto di una performance.
“CORPUS SAPIENS” propone quindi il corpo “accademico” attraverso il filtro della sensibilità delle nuove generazioni. Uno sguardo artistico che comprende e supera il dato anatomico, presentato nella sua complessità dalla mostra “ BODY WORLDS” dal 18 febbraio 2016 - Magazzini del Cotone – Porto Antico