Corciano Festival 2014

Corciano - 02/08/2014 : 17/08/2014

50° edizione del Corciano Festival, una ricca alchimia di spettacoli teatrali e musicali, arti visive e rievocazioni storiche tra Rinascimento e Medioevo. Il Corciano Festival 2014 propone, accanto alla personale dedicata ad Omar Galliani, una mostra di undici artisti che si svilupperà all’interno del borgo, tra proiezioni multimediali, pittura, scultura e fotografia.

Informazioni

Comunicato stampa

CORCIANO FESTIVAL 2014 | 50° edizione
Mostra: Diari di Sogni perenni - Dal 2 al 17 agosto

(A cura di Andrea Baffoni e Francesca Duranti)
Il Corciano Festival 2014 propone, accanto alla personale dedicata ad Omar Galliani, una mostra di undici artisti che si svilupperà all’interno del borgo, tra proiezioni multimediali, pittura, scultura e fotografia.

Il progetto espositivo, intitolato Diari di Sogni perenni, racconta la coincidenza tra l’anno di Keo e il cinquantesimo anniversario del Corciano Festival.
Keo è un progetto dell'UNESCO e dell'ESA del 1994

Si tratta di un satellite spaziale, il cui lancio in orbita è previsto appunto per il 2014 e che porterà con sé messaggi da parte dei cittadini della Terra, destinati all'umanità tra 50.000 anni.
L’umanità, attraverso Keo, è chiamata a partecipare liberamente, inviando la propria testimonianza della situazione terrestre attuale.
La capsula possiede una memoria interna capace di contenere un messaggio di quattro pagine per ogni abitante della terra. Tutti possono aderire attraverso la rete internet.
Una bellissima occasione per raccontare chi siamo attraverso i diversi linguaggi dell’arte contemporanea. Il nostro tempo, i sogni, le paure di una sfruttata e tormentata generazione 2.0.

La mostra Diari di Sogni perenni verrà raccontata e racchiusa in quelle quattro pagine, partendo da Corciano, e si andrà a sommare alle singole testimonianze che diventeranno, quindi, una “voce dal passato” per l’umanità tra 50.000 anni.

Artisti in mostra:
Alessandra Baldoni, Simona Bramati, Francesco Capponi, Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Hernan Chavar, Gabriels, Michelangelo Galliani, Massimiliano Galliani, Barbara Lachi, Elisa Pietrelli.