Conversazioni intorno a un tavolo

Informazioni Evento

Luogo
ANTROPOMORPHA
Via Castruccio Castracane, 28a – 00176, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
15/02/2014

ore 18,30

Generi
presentazione
Loading…

Antropomorpha Fotografia è lieta di ospitare, in collaborazione con la casa editrice Contrasto, Francesco Zanot in occasione della presentazione del libro “Conversazioni intorno a un tavolo”.

Comunicato stampa

Antropomorpha Fotografia è lieta di ospitare, in collaborazione con la casa editrice Contrasto, Francesco Zanot in occasione della presentazione del libro “Conversazioni intorno a un tavolo”.

Sabato 15 febbraio 2014 alle ore 18:30 presso lo studio fotografico Antropomorpha in Via Castruccio Castracane 28a – Roma. Ingresso libero e gratuito.
Tutte le info su http://bit.ly/francescozanot

“Mi interessa molto la zona oscura tra finzione e realtà, per cui mi avvicino alla documentazione del reale sebbene sia evidente che c’è qualcosa d’artefatto e che ho preso il controllo della scena.”
Alec Soth

Nello studio del fotografo, in una lunga conversazione con il curatore e critico Francesco Zanot, Alec Soth ha analizzato le sue fotografie realizzate nell’arco della sua carriera. Soth, membro di Magnum Photos, ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, fra cui la Guggenheim Fellowship nel 2013. Da quelle più celebri ad altre inedite o poco note, ad ogni immagine di Soth nel libro corrisponde un capitolo, un pensiero, una riflessione: preziosi contributi e approfondimenti raccolti da Zanot in questo volume. Le immagini di Soth si mescolano così tra loro, si ricompongono in nuove sequenze, seguendo il filo dei ricordi, delle domande, delle suggestioni culturali, creando legami inediti e imprevedibili.

“Attraverso un dialogo frammentato e ricomposto sulla base delle immagini selezionate, non soltanto si approfondiscono la poetica, l’estetica e lo stile di Alec Soth, ma anche alcune questioni teoriche, processuali e contestuali che l’autore mette costantemente in discussione. Oltre a rimandare al botta e risposta delle conversazioni che raccoglie, il titolo si riferisce al modo in cui nello studio di Minneapolis trascorrevamo le nostre pause, lasciando stampe, libri e registratori per prendere in mano le racchette da ping-pong”.
Francesco Zanot

Conversazioni intorno a un tavolo è l’ultimo titolo della serie Lezioni di Fotografia – Logos. Dopo le precedenti pubblicazioni dedicate al lavoro di Willy Ronis, Reza, Joan Fontcuberta, Martin Parr e Mimmo Jodice, con questo volume l’attenzione si focalizza sul fotografo americano Alec Soth, intervistato da Francesco Zanot.

Alec Soth è un fotografo nato e cresciuto a Minneapolis. La sua prima monografia è Sleeping by the Mississippi (Steidl 2004). Da allora, Soth ha pubblicato Niagara (2006), Fashion Magazine (2007), Dog Days, Bogotá (2007), The Last Days of W. (2008), Broken Manual (2010) e La Belle Dame Sans Merci (2011). Soth ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, fra cui la Guggenheim Fellowship nel 2013. Nel 2008 Soth ha fondato una sua casa editrice, Little Brown Mushroom. È un membro di Magnum Photos.

Francesco Zanot, critico fotografico e curatore, ha lavorato a mostre e pubblicazioni con alcuni fra i maggiori fotografi internazionali. Attualmente direttore del Master universitario in Photography and Visual Design organizzato da Forma, Fondazione per la Fotografia e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, è consulente per le attività espositive di Contrasto e associate editor di Fantom – Photographic Quarterly.

Antropomorpha Fotografia, spazio espositivo e didattico nato a Roma nel 2013, è un'urgenza, un bisogno di comunicare attraverso la fotografia, una possibilità di cogliere un punto di vista, un fare che sia finalmente simile all'uomo e distante da immagini spersonalizzate e spersonalizzanti.
Antropomorpha propone Corsi, Workshop e Laboratori di alta qualità con programmi chiari e specifici per differenti esigenze di pubblico, affidandosi ad un corpo docenti di testata preparazione e affidabilità.
Dispone di un Laboratorio professionale di sviluppo b/n, colore e stampa artigianale fine-art, vero elemento distintivo dell'associazione sia nelle attività didattiche che professionali.
Antropomorpha è inoltre uno Spazio Espositivo dove è possibile mettere in mostra la propria arte e il proprio talento. La Sala espositiva permette la realizzazione di gallerie fotografiche personali e collettive, fungendo inoltre da luogo ideale per ospitare presentazioni di libri fotografici, seminari ed attività legate al mondo della fotografia.