Conversazione sul collezionismo – Marco Boglione
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli prosegue il programma di approfondimento sul tema del collezionismo ospitando Marco Boglione che ci accompagnerà alla scoperta della sua splendida collezione di vintage computer, in dialogo con il giornalista Guido Andruetto.
Comunicato stampa
CONVERSAZIONE SUL COLLEZIONISMO
mercoledì 11 aprile 2018
ore 18.30 | Sala consultazione
Ingresso libero fino ad esaurimento posti - Per info e prenotazioni: 011.0062713; [email protected]
Novità! Conferenza in diretta su Facebook
L'ARCHIVIO DI BASICNET RACCONTA LA RIVOLUZIONE INFORMATICA.
Marco Boglione dialoga con Guido Andruetto.
________________________________________
La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli prosegue il programma di approfondimento sul tema del collezionismo ospitando Marco Boglione che ci accompagnerà alla scoperta della sua splendida collezione di vintage computer, in dialogo con il giornalista Guido Andruetto.
Coetaneo di Steve Jobs, Bill Gates e di altri ragazzi degli anni Settanta che volevano cambiare il mondo, Marco Boglione è un imprenditore appassionato da sempre di information technology, come tutti.
La sua azienda, BasicNet – proprietaria tra gli altri di marchi Kappa, Robe di Kappa, Superga, Jesus Jeans K-Way, Sebago e Briko – è una «fully web integrated company». Boglione infatti ha creato un network mondiale di partner-imprenditori che producono o distribuiscono su licenza le collezioni disegnate e industrializzate dalla capogruppo.
Ma è anche collezionista o, piuttosto, «non collezionista»: nella BasicGallery, l’archivio storico aziendale, è infatti conservata uno dei più importanti fondi al mondo di vintage computer. Migliaia di pezzi di archeologia informatica realizzati tra il 1975-1985, fra cui l’Apple-1, la prima e rarissima motherboard costruita da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976, che Boglione – tramite BasicGallery – ha acquistato nel 2010 per 157mila euro da Christie’s.
Marco Boglione ritiene se stesso un conservatore più che un collezionista. Conserva, con una logica, gli oggetti che hanno avuto valore nella sua vita, come moto, macchine fotografiche, computer. Mettere insieme questi pezzi gli permette di raccontare la storia che gli ha consentito di costruire la BasicNet, subito dopo la diffusione del protocollo Internet. È la storia della Rivoluzione Informatica.
“Una collezione – dice spesso Marco Boglione - è come un film: prima te la devi immaginare, poi la realizzi, con il metodo, la professionalità e anche i soldi. Ma la premessa è avere in mente un copione. Collezionare è la conseguenza della capacità di immaginazione e della passione; e poi, dalle passioni può nascere un amore, un’azienda, una collezione…”.
________________________________________
Marco Boglione nasce a Torino il 9 maggio 1956. Dopo una fulminea carriera al Maglificio Calzificio Torinese, di cui a 25 anni diventa direttore commerciale e marketing, a metà degli anni Ottanta fonda due società: la Mototaxi, che venderà nel 1999 a Poste Italiane, e la Football Sport Merchandise, che nel 1994 si aggiudicherà all’asta il Maglificio Calzificio Torinese, nel frattempo fallito, e i suoi marchi Kappa, Robe di Kappa e Jesus Jeans.
Dopo l’acquisizione, Marco Boglione ribattezza il vecchio MCT BasicNet e crea un modello di business completamente nuovo e interamente integrato al web. Nasce, così, il primo marketplace nella storia dell’abbigliamento.
Nel 1999 BasicNet è quotata alla Borsa Italiana. Negli anni, al suo portafoglio-marchi si aggiungono i brand K-Way, Superga, Sabelt, Briko e Sebago.Oggi i prodotti a marchi del Gruppo sono presenti in oltre 120 mercati del mondo, con vendite aggregate pari a 748 milioni di euro (fonte: bilancio consolidato 2017).
Il 2 giugno 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nomina Marco Boglione Cavaliere al merito del Lavoro.
Guido Andruetto, scrittore, giornalista professionista, scrive per la Repubblica e i suoi supplementi. Collabora con Rolling Stone e Vogue. Ha scritto anche per Wired, GQ e L’Uomo Vogue
Ufficio stampa Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Carola Serminato | Tel. +39 349 1299250| [email protected]
via Nizza 230, 10126 Torino | Tel. +39 011 0062713 fax +39 011 0062712 | www.pinacoteca-agnelli.it