Controtendenza – Fotografia a sviluppo istantaneo

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO VIOLA
Via Guerrazzi, 17, Bologna, BO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Venerdì 2 febbraio

Vernissage dalle 18:00 alle 22:00 – Ingresso libero

Sabato 3 febbraio

Mostra dalle 10:00 alle 24:00 – Ingresso libero

Domenica 4 febbraio

Mostra dalle 10:00 alle 18:00 – Ingresso libero

Vernissage
02/02/2024

ore 18

Contatti
Sito web: https://fb.me/e/51Z3sOQpf
Generi
fotografia, collettiva

La fotografia istantanea torna protagonista a Spazio Viola, con “CONTROTENDENZA”, nell’ambito della dodicesima edizione di Art City Bologna

Comunicato stampa

La fotografia istantanea torna protagonista a Spazio Viola, con “CONTROTENDENZA”, nell’ambito della dodicesima edizione di Art City Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione di BolognaFiere.

La mostra di Polaroiders e ISO600, a cura di Alessia Amati e Alan Marcheselli, si compone della collettiva dove 22 artisti internazionali presentano una selezione di 4 immagini in originale.

“La fotografia è un modo di sentire, di toccare, di amare.”

– Aaron Siskind

"CONTROTENDENZA"

Prima lo schermo nero, seduti al cinema o sul divano di casa vediamo dipanarsi a cerchio una pellicola color oro e con il ruggito del leone compare la scritta "Ars Gratia Artis" - una frase latina: "l'arte per l'arte", ossia "l'arte solo per l'arte stessa".

C'è una filosofia meravigliosa dietro quelle poche parole, con esse si afferma che la vera arte è fine a se stessa, e si esclude ogni scopo che non sia la pura e disinteressata bellezza.

Così "CONTROTENDENZA" si estranea da qualsiasi fine che sia utilitario, morale, politico, sociale, religioso, ecc.

Parafrasando Oscar Wilde “non esistono Fotografie morali o immorali. Ci sono solo le Immagini e la Buona Fotografia.

Questo è tutto.”

"CONTROTENDENZA" a cura di Alessia Amati e Alan Marcheselli rappresenta la ricerca di un canone estetico soggettivo e narrativo, nella visione di 22 artisti provenienti da tutto il mondo accomunati dal comune mezzo della fotografia istantanea polaroid.

 

GLI ARTISTI

ALAN MARCHESELLI

ALESSIA AMATI

ALESSIO ROBERTO

ANDREA CAMPOLUCCI

AXAKADAM

DAMOCLE SORMANI

FABIO MANCARI

FELICITA RUSSO

FRANK DE LUICK

GIULIO BERTI

HERR MERZI

LUIGI VIGLIOTTI

MARIALUISA ANGELETTI

MARTINA PAVLOSKA

MATILDE FIORINDO

OLIVIA MAZZOLA

ONG NGOC PHUONG

PAOLO FERRUZZI

PETER CHRISTOPHER DIKRAN

SAM LOUIS

SARA PIGNATTI

TEO IAIA

POLAROIDERS ITALIA

Polaroiders Italia è un collettivo di oltre 4.000 artisti attivo con mostre e pubblicazioni dal 2011. Una community di artisti, fotografi e amatori che hanno trovato nella fotografia istantanea un grande potere espressivo.

ISO600

ISO600 nasce nel 2011 a Milano dalla volontà di Alan Marcheselli e Carmen Palermo come festival della fotografia istantanea italiana; all'origine tutte le forme di espressione legate al veicolo istantaneo erano ammesse; elaborazioni, pellicole integrali e peel apart e anche materiale Instax. Il nome nasce dalla pellicola Polaroid denominata appunto 600 dal suo valore ISO (anche se si tratta di una "semplificazione" voluta dalla casa produttrice dato che il vero valore è di 640). Dopo le prime due edizioni del 2011 e 2012 ci fu una pausa riorganizzativa di 5 anni e il festival torna nel 2017 a Bologna presso il MAMBO e nel 2018 presso il Palacongressi di Riccione sotto la curatela unica di Alan Marcheselli.

Dal 2019 ad oggi sempre a cura di Alan Marcheselli trova casa "definitiva" presso la Galleria Fotografica Paoletti e si trasforma da Festival Italiano ad Internazionale, aprendo le porte ad artisti istantanei di tutto il mondo legati da un mezzo comune: la Polaroid.