Contenuto Rimosso 2021

Lorenzago di Cadore - 30/07/2021 : 30/07/2021

Decima edizione di Contenuto Rimosso, un progetto di arte pubblica di Chiara Trivelli.

Informazioni

  • Luogo: QUARTIERE IL QUADRATO
  • Indirizzo: via Faureana 117, 32040 - Lorenzago di Cadore - Veneto
  • Quando: dal 30/07/2021 - al 30/07/2021
  • Vernissage: 30/07/2021 ore 19
  • Autori: Chiara Trivelli
  • Generi: arte contemporanea
  • Sito web: http://www.contenutorimosso.it
  • Patrocini: col sostegno e la partecipazione del Comitato 30 luglio in collaborazione con Comune e Pro Loco di Lorenzago di Cadore, Magnifica Comunità di Cadore, Fondazione Comelico Dolomiti Centro Studi Transfrontaliero, Schola Cantorum, le sezioni locali di ANA, Associazione Bellunese Volontari del Sangue, CAI e VVF, il Centro Estivo Cridola Estate, Bar Cooperativa e Hotel Trieste.

Comunicato stampa

decima edizione

Contenuto Rimosso

un progetto di Chiara Trivelli



quartiere il Quadrato

Lorenzago di Cadore (BL)



venerdì 30 luglio 2021 dalle ore 19 alle 24



col sostegno e la partecipazione del Comitato 30 luglio



in collaborazione con Comune e Pro Loco di Lorenzago di Cadore, Magnifica Comunità di Cadore, Fondazione Comelico Dolomiti Centro Studi Transfrontaliero, Schola Cantorum, le sezioni locali di ANA, Associazione Bellunese Volontari del Sangue, CAI e VVF, il Centro Estivo Cridola Estate, Bar Cooperativa e Hotel Trieste





Lorenzago di Cadore ospita la sera di venerdì 30 luglio la decima edizione di Contenuto Rimosso, un progetto di arte pubblica di Chiara Trivelli.



Quando si parla di progetto d’arte pubblica, qui non si intende che verranno installate delle opere d’arte nello spazio pubblico. Nel caso di Contenuto Rimosso opera e progetto coincidono. L’opera è il dispositivo di attivazione di un processo reale, sociale e politico, collettivo e transformativo, per l’empowerment di aree marginali e la valorizzazione del territorio. Il progetto prevede la partecipazione degli abitanti e ha come obiettivo istituire una ricorrenza.



La sera del 30 luglio 1855 un incendio distrusse il centro storico di Lorenzago. L’abitato venne ricostruito secondo i criteri del Rifabbrico, quel fenomeno urbanistico che nella seconda metà dell’Ottocento avrebbe cambiato il volto del Cadore, modernizzandolo, ma che avrebbe al contempo creato una frattura nella secolare tradizione costruttiva alpina. Il Rifabbrico a Lorenzago ha dato luogo al quartiere Il Quadrato, oggi scarsamente popolato, un’area del paese che viene utilizzata più come parcheggio che vissuta dagli abitanti.



Contenuto Rimosso è stata negli anni l’occasione per rivivere le strade di questo quartiere. L’opera/progetto prevede, nella ricorrenza della data dell’incendio, un’installazione di fuochi, torce e candele, l’interruzione dell’illuminazione pubblica e una serie di attività a cura degli abitanti attorno ai fuochi: cittadini, associazioni ed esercenti locali che hanno costituito un Comitato a sostegno dell’iniziativa, il Comitato 30 Luglio.

In passato la preparazione e offerta di cibi e bevande sono stati l’elemento collante di tali attività. Tuttavia, la pandemia tuttora in corso ci costringe, come l’anno scorso, a ridimensionare l’aspetto festivo della serata dandoci l’opportunità di focalizzare l’attenzione e il programma su momenti di approfondimento culturale nel rispetto delle norme anti-COVID-19.



Fra gli ospiti quest’anno avremo Viviana Ferrario, professore di Geografia del Paesaggio all’università Iuav di Venezia e presidente della Fondazione Comelico Dolomiti Centro Studi Transfrontaliero. Ci introdurrà alla questione dell’incidenza del fenomeno del Rifabbrico sul paesaggio del Cadore. Avremo gli storici locali Giovanni De Donà e Giuseppe Teza che, in un incontro a cura delle associazioni CAI e ANA di Lorenzago, ci racconteranno il Cadore a cavallo fra i due secoli, storie di paese tra il Rifabbrico e la guerra, presentando la loro recente pubblicazione “Piccole storie della Grande Guerra”. Durante la serata avranno luogo inoltre i laboratori didattici a cura di Laura Olivotto e il Centro estivo Cridola Estate per bambini dai 6 ai 12 anni e i canti, accompagnati dalla fisarmonica, della Schola Cantorum di Lorenzago. Al Bar Cooperativa avremo concerto del gruppo folk “Guglielmo e le bronze scuerte”.







Contenuto Rimosso 2021

un progetto di Chiara Trivelli

col sostegno e la partecipazione del Comitato 30 luglio

in collaborazione con Comune e Pro Loco di Lorenzago di Cadore, Magnifica Comunità di Cadore, Fondazione Comelico Dolomiti Centro Studi Transfrontaliero, Schola Cantorum, le sezioni locali di ANA, Associazione Bellunese Volontari del Sangue, CAI e VVF, il Centro Estivo Cridola Estate, Bar Cooperativa e Hotel Trieste.