Con la bestia nel cuore

Colle di Val d'Elsa - 14/04/2013 : 28/04/2013

Il fantastico mondo delle fiabe ci appartiene più di quanto non possiamo immaginare. Dentro di noi abita un animale vivo e libero: con esso conviviamo o dobbiamo imparare a convivere: un fragile cucciolo, un feroce aggressore, un mimetico alter-ego con cui fare i conti: furbo, tenero, languido, violento, aggressivo.

Informazioni

  • Luogo: FRANCESCA SENSI ARTE A COLORI
  • Indirizzo: Via Gracco del Secco 66 53034 - Colle di Val d'Elsa - Toscana
  • Quando: dal 14/04/2013 - al 28/04/2013
  • Vernissage: 14/04/2013 ore 12
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00 tutti i giorni, lunedì chiuso per turno.

Comunicato stampa

Il fantastico mondo delle fiabe ci appartiene più di quanto non possiamo immaginare. Dentro di noi abita un animale vivo e libero: con esso conviviamo o dobbiamo imparare a convivere: un fragile cucciolo, un feroce aggressore, un mimetico alter-ego con cui fare i conti: furbo, tenero, languido, violento, aggressivo. Un dialogo tra arte e psicologia, un'indagine profonda su un terreno visivo, linguistico ed emozionale.
Verranno presentate per il nostro pubblico opere relative alla simbologia animale e verrà tenuto un seminario condotto da Marcella Fragapane che ci aiuterà a comprendere il misterioso mondo della nostra bestia nel cuore

In occasione di questa mostra saranno presenti anche i lavori dei giovani artisti Vincitori del Progetto Light Room del Premio Celeste.
Durante l'inaugurazione sarà possibile un incontro gli artisti.

Programma del seminario:
La narrazione e l'interpretazione delle fiabe a cura di Marcella Fragapane

 Domenica 14 aprile: Pelle d'Asino (proteggersi e camuffarsi)
 Domenica 21 aprile: Le stanze segrete di Barbablù (la predisposizione delle donne a porsi vittime di un carnefice)
 Domenica 5 maggio: Rugginoso (la fiaba del maschio selvatico)

I seminari sono a numero chiuso e sono consigliati dai diciotto anni in poi, sono aperti a uomini e donne. Hanno una durata di circa tre ore e si svolgono presso al sede della Galleria Arte a Colori. La prenotazione è obbligatoria. E' consigliato il ciclo dei tre incontri. E' previsto un contributo spese.

MARCELLA FRAGAPANE
Counsellor, di formazione junghiana, narratrice di miti e fiabe, appassionata di creatività infantile e di arte, tiene da sempre seminari di formazione per insegnanti e genitori. Sin dall’infanzia affascinata dall’ “ombra”, ne ha fatto oggetto di ricerca espressiva e di indagine psicopedagogica. Nel 1996 ha fondato Il festival Internazionale delle Ombre di Staggia Senese, di cui ha assunto la direzione artistica. Sul suo profilo Facebook scrive: “Amo il cielo azzurro e colleziono nuvole”.

FRANCESCA SENSI ARTE A COLORI GALLERIA
Caratteristica della Galleria Arte A Colori è quella di organizzare eventi e mostre tematiche che uniscano il mondo dell'arte al mondo del sociale, mettendo insieme competenze e identità che nulla o poco hanno a che fare con l'arte intesa in senso tradizionale, comprendendo in questo anche valorizzazioni e collaborazioni con maestranze di carattere artigianali e teorico-concettuali.