Comp(h)ost #11

Rivoli - 02/12/2020 : 02/12/2020

Undicesimo appuntamento del progetto COMP(H)OST, che si svolgerà in live streaming sul Canale Youtube del Castello di Rivoli.

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO DI RIVOLI - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Piazza Mafalda Di Savoia - Rivoli - Piemonte
  • Quando: dal 02/12/2020 - al 02/12/2020
  • Vernissage: 02/12/2020 no, solo evento online dalle ore 19
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

L'evento, dal titolo CHI SEMINA UTOPIA RACCOGLIE REALTÀ, ospiterà Casa delle Agriculture, un’esperienza in cui la dimensione visionaria e desiderante dell’utopia si è tradotta in nuove pratiche di vita.



Ce ne parlerà, sul canale Youtube del Castello di Rivoli: Luigi Coppola, artista, attivista, autore di progetti basati sulla sperimentazione di pratiche partecipative e la ridefinizione delle nozioni di comunità e beni comuni, in conversazione con Donato Nuzzo, documentarista, operatore sociale e cofondatore del progetto, e Chiara Vacirca, curatrice e attivista





Casa delle Agriculture nasce come un collettivo formato da giovani agricoltori, artisti e attivisti con l’obiettivo comune di praticare la “restanza”, ovvero modalità inedite di riabitare e riattivare territori marginali e in via di spopolamento. Fondata ufficialmente nel 2013, nel piccolo paese di Castiglione d’Otranto, in Salento, ha l’obiettivo di rivitalizzare le terre abbandonate, ripopolare le campagne, generare economie solidali e costruire un modello culturale e sociale di convivenza fondato sull'agricoltura naturale.



Diretta streaming sul canale Youtube del Castello di Rivoli: https://www.youtube.com/c/CastellodiRivoliMuseodArteContemporanea



La documentazione dei precedenti appuntamenti di COMP(H)OST è online sul sito http://comphost-project.com/

e nel Cosmo Digitale del Castello di Rivoli https://www.castellodirivoli.org/digital-comphost-cosmo-digitale/



COMP(H)OST è un progetto realizzato da a.titolo, NERO e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con il Witte de With Center for Contemporary Art di Rotterdam, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Produzioni di Cultura Contemporanea”, con il contributo della Regione Piemonte, l’ospitalità di Duparc Contemporary Suites e la collaborazione di https://www.fctp.it/.



COMP(H)OST è basato su un’idea di Marianna Vecellio e Sofía Hernández Chong Cuy ed è curato da Francesca Comisso e Luisa Perlo per a.titolo, Marianna Vecellio per il Castello di Rivoli, Lorenzo Gigotti, Valerio Mannucci e Valerio Mattioli per NERO.