Communication Simplified

Milano - 08/04/2014 : 13/04/2014

Punkt. e Oliviero Toscani al Salone Internazionale del Mobile, Milano 2014.

Informazioni

Comunicato stampa

"Oggi il design è diventato un fenomeno di moda: non è più ‘l'armonia e la forma delle funzioni’, l’attuale funzione del design si colloca tra la promozione delle vendite e la futilità delle cose disegnate.
Punkt cerca di ritrovare la vera funzione ed armonia del design.”

Oliviero Toscani.

Punkt. è lieta di presentare la sua collaborazione con Oliviero Toscani Studio al 53° Salone Internazionale del Mobile



Il brand tecnologico svizzero e Oliviero Toscani hanno stretto una partnership per realizzare una mostra fotografica che esplora la bellezza del design e l’efficacia della funzionalità, una diretta riflessione sulla filosofia di Punkt.: offrire soluzioni che rendono la vita semplice, creando prodotti che fanno una sola cosa, ma la fanno bene.

Le foto, di Rocco Toscani, ritraggono dei piccioni viaggiatori: gli affidabili messaggeri utilizzati una volta da molti paesi come importante mezzo di comunicazione. La meccanica di questo volatile - i suoi occhi, le sue orecchie e il suo sistema respiratorio - lo rendono perfetto per il suo compito di messaggero.

Le immagini dalle pose perfette restituiscono una calma dignità ad uccelli che molti considerano solamente come un fastidio, e portano alla luce la loro personalità. La sensibilità estetica di Rocco si combina con la visione del marchio di celebrare della semplicità e di rivalutare la normalità attraverso il design.

Rocco Toscani dal 2006 alleva e partecipa a competizioni con i suoi piccioni viaggiatori e ha voluto dipingere questo suo hobby da un punto di vista professionale per mostrare l'incredibile appeal di questi volatili che molti considerano il gradino più basso della scala sociale.

"Mi sono innamorato dei piccioni viaggiatori praticamente subito: sono creature affascinanti, con la loro storia e il loro ancestrale legame con l'uomo. Sono straordinariamente forti e determinati e le loro caratteristiche fisiche possono superare praticamente quelle di qualsiasi altro animale, o anche atleta umano se è per questo, e nonostante ciò quando li si osserva nelle loro casette appaiono delicati, quasi fragili".

Rocco Toscani


“Communication Simplified” sarà presente:

dal 7 al 24 Aprile presso l'Università Degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7
dal 7 al 13 Aprile presso Superstudio 13, Via Forcella 13 (zona Tortona)

Una serie limitata di stampe sarà esposta da Punkt. presso lo Spazio Rossana Orlandi, Via Matteo Bandello 16 dall' 8 al 13 Aprile.