Comete. Avanguardie di un altro sistema solare

Informazioni Evento

Luogo
ANTEO SPAZIO CINEMA
Via Milazzo 9 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
12/04/2024

ore 10.15

Generi
cinema
Loading…

In occasione di Milano Art Week 2024, Careof presenta Comete. Avanguardie di un altro sistema solare, un programma di screening di opere filmiche d’artista, che inaugura una virtuosa relazione con miart.

Comunicato stampa

Careof

presenta

Comete. Avanguardie di un altro sistema solare

Anteo Palazzo del Cinema, Milano
12 - 13 - 14 aprile 2024, ore 10.15

 

In occasione di Milano Art Week 2024, Careof presenta Comete. Avanguardie di un altro sistema solare, un programma di screening di opere filmiche d'artista, che inaugura una virtuosa relazione con miart. Il progetto è curato da Marta Bianchi e Marta Cereda, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e con il supporto di Fondazione Cariplo.

Nelle mattinate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024, alle ore 10.15, Anteo Palazzo del Cinema diventa lo spazio, a ingresso gratuito, per fruire di 15 opere video, in una dimensione intima e curata, che permetta di valorizzare questo linguaggio.

I lavori presentati, che vanno dagli anni Settanta a oggi con opere di Ugo La Pietra, Liliana Moro, Masbedo, Adrian Paci fino all'anteprima assoluta di Fatima Bianchi, sono anticipatori e rivelatori di temi talvolta già visibili ma trascurati, talvolta ancora da far emergere, sono bagliori che illuminano e rischiarano le coscienze, talvolta permanendo più a lungo, talvolta solo per un istante. Sono, appunto, le avanguardie di un sistema solare.

Tre giornate per tre tematiche:
12 aprile 2024, ore 10.15 Civiltà sepolte: una riflessione su storia e società
con opere di Fatima Bianchi, Ugo La Pietra, Beatrice Marchi, Valentina Medda, Jacopo Miliani

13 aprile 2024, ore 10.15 Viaggiatori anomali: una riflessione sull’identità
con opere di Rä di Martino, Corinne Mazzoli, Liliana Moro, Adrian Paci, Driant Zeneli

14 aprile 2024, ore 10.15 Continenti alla deriva: una riflessione sul territorio, sul paesaggio, sul rapporto tra umano e naturale
con opere di Meris Angioletti, Claudio Beorchia, Masbedo, Caterina Erica Shanta, Luca Trevisani

L'ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

photo credit: Diego Mayon

Careof è un’organizzazione non profit per l’arte contemporanea, con sede a Milano all’interno di Fabbrica del Vapore, che dal 1987 sostiene la produzione culturale grazie allo spazio espositivo, alla biblioteca, all’Archivio Fotografico e all’Archivio Video, una delle più importanti raccolte italiane, con oltre 9.000 titoli dagli anni Settanta a oggi, in costante espansione e inserito dal Ministero della Cultura tra gli Archivi Storici di Rilevanza Nazionale.

A partire da questa unicità, nel corso dell’ultimo decennio, Careof si è specializzato come centro di produzione e approfondimento sui time based media: realizza, espone, cataloga, conserva, promuove lavori legati all'immagine in movimento, in una dimensione di valorizzazione circolare.

www.careof.org