Collage

Informazioni Evento

Luogo
ERMANNO TEDESCHI GALLERY
Via Pomba, 14 10123 , Torino, Italia
Date
Dal al

da martedì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20 o su appuntamento

Vernissage
14/04/2011
Contatti
Email: info@etgallery.it
Artisti
Matteo Guarnaccia, Nanni Balestrini, Canecapovolto, Daria Malicka, Lisi Raskin, Marnie Weber, Hila Karabelnikov, Drei Kollektive, Eva Kototkova, Nancy Spero
Curatori
Luca Beatrice
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Puntando il focus sul media utilizzato, la mostra COLLAGE chiama a raccolta dieci artisti del panorama internazionale per ripercorrere le possibilità espressive di una tecnica che, a partire da alcuni nomi “storici” che l’hanno praticata fin dagli anni sessanta –Nanni Balestrini e Nancy Spero– si colloca come fenomeno partecipe allo spirito delle giovani generazioni.

Comunicato stampa

Puntando il focus sul media utilizzato, la mostra COLLAGE chiama a raccolta dieci artisti del panorama internazionale per ripercorrere le possibilità espressive di una tecnica che, a partire da alcuni nomi “storici” che l’hanno praticata fin dagli anni sessanta –Nanni Balestrini e Nancy Spero– si colloca come fenomeno partecipe allo spirito delle giovani generazioni.
Il collage si è imposto come il linguaggio che meglio ha incarnato lo spirito degli anni zero. Mettere mano, testualmente, nella storia e generare archivi di dati per catalogare il contemporaneo è abitudine diffusa; la tecnica del collage, in arte, interpreta senza veli la prassi del recupero e della ricomposizione.
Il collage ha partecipato alla rappresentazione del nuovo millennio, prestandosi alla moda, alla musica, alla letteratura e al cinema, comparendo in veste grafica su riviste, locandine, copertine di dischi e libri, servendo la pubblicità e adoperando un metodo linguistico prima che visivo.
Il collage ha interpretato l’esigenza di attingere dal già ricco bagaglio prodotto dalla modernità, in maniera autentica, venerando il metodo del copia-incolla e del prelievo dichiarato eludendo la legge del copyright. Come degno proseguimento del post-modernismo, il collage è la costruzione di un nuovo linguaggio che frammenta l’enciclopedia fluida di informazioni a cui siamo sottoposti.
La poesia visiva del neoavanguardista Nanni Balestrini, appartenente al movimento letterario del Gruppo 63, e le reinterpretazioni in chiave onirica dell’attivista e femminista Nancy Spero, grande artista americana scomparsa di recente, sono il preludio alle esperienze recenti degli altri artisti in mostra.
L’esercizio è sempre di tipo enigmistico: che si tratti di story-telling fiabeschi – per la giovanissima Daria Malicka e il neo-nato Drei Kolektive – o di critiche ai sistemi sociali, di stampo situazionista - del collettivo Canecapovolto – e che si affrontino temi politici scottanti travestiti con ritagli di carte colorate – Lisi Raskin – il racconto è dato per accostamenti di senso, semantici o visivi.
I patchworks neo-indie e coloratissimi di Matteo Guarnaccia, guru della psichedelia in Italia, e i fotomontaggi pop e gotici dell’americana Marnie Weber, musicista d’avanguardia oltre che artista, sono la controparte del gusto minimale e asciutto delle immagini, con echi da Costruttivismo russo, di Eva Kototkova e il senso pittorico e naif delle tele composte dall’israeliana Hila Karabelnikov.
La semina di simboli si risolve in assemblaggi dove c’è spazio per tutte le forme della retorica poetica – metafore, ossimori, similitudini, etc - riproposte sotto forma di puzzle visivi fantareali.
Dieci artisti, di diverse generazioni e provenienza, adoperando la tecnica con soluzioni stilistiche differenti, rivelano ciascuno una personale adozione di tale linguaggio: compongono a loro volta un “collage” di esperienze per raccontare il soggetto e il tema di questa mostra.

ARTISTI

Nanni Balestrini 1935 Milano. Vive e lavora tra Parigi e Roma
Canecapovolto collettivo nato a Catania nel 1992
Matteo Guarnaccia 1954 Milano, dove vive e lavora
Daria Malicka 1985 Varsavia, dove vive e lavora
Lisi Raskin 1974 Miami (FL). Vive e lavora a Brooklyn (NY)
Marnie Weber 1959 Bridgeport (CT). Vive e lavora a Los Angeles (CA)
Hila Karabelnikov 1981 Tel Aviv, dove vive e lavora
Drei Kollektive collettivo nato a Kiel (D) nel 2010
Eva Kototkova 1982 Praga, dove vive e lavora
Nancy Spero 1926 Cleveland (OHIO) - 2009 New York