CN/PhotoArt – Daniele Giorgis

Informazioni Evento

Luogo
EX LAVATOI
Via della Pieve, 3 , Cuneo, Italia
Date
Dal al

Gli orari di apertura al pubblico coincidono con quelli del locale: dalle 19 alle 00,30, nei giorni di mercoledì, giovedì e domenica, e dalle 19 alle 3 il venerdì e il sabato

Vernissage
05/09/2013

ore 19,30

Contatti
Telefono: +39 3332615610
Artisti
Daniele Giorgis
Curatori
Cornelio Cerato
Generi
fotografia, personale
Loading…

Saranno esposti gli scatti del fotografo cuneese raccolti nell’esposizione dal titolo “City Shapes”.

Comunicato stampa

24) 26.08.2013 – Da giovedì 5 settembre, alle 19.30, presso gli Ex Lavatoi di Cuneo saranno le fotografie di Daniele Giorgis a dare continuità e nuova linfa al progetto “CN/PhotoArt”, curato da Cornelio Cerato. Fino al 29 settembre, nel locale di via della Pieve 3, infatti, saranno esposti gli scatti del fotografo cuneese raccolti nell’esposizione dal titolo “City Shapes”. Gli orari di apertura al pubblico coincidono con quelli del locale: dalle 19 alle 00,30, nei giorni di mercoledì, giovedì e domenica, e dalle 19 alle 3 il venerdì e il sabato. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 333-2615610.
Daniele Giorgis, nato a Cuneo il 13 maggio 1987, scopre l’amore per la fotografia e l’arte in generale relativamente tardi, all’età di 21 anni, mettendoci tuttavia molta passione ed entusiasmo. Inizia il suo percorso fotografico cavalcando l’onda della fotografia digitale per poi giungere ad un problematico “blocco artistico”. In cerca di risposte e di una via di fuga, trova finalmente una parte della risposta nelle parole del filosofo francese Jean Baudrillard che dice: "L’accelerazione ansiosa che ci fa desiderare di registrare tutto e tutto trasformare e rielaborare in immagini e informazioni, la sete di dettagli e il bisogno di possedere, schedando, riproponendo, moltiplicando, ogni tipo di esperienza. Noi non comprendiamo ancora bene dove ci portino”. E ancora il pensatore transalpino: “La nostra civiltà di trapasso dispone di molti strumenti per sapere e comunicare, ma in fondo, per ora, li utilizziamo fra stupore e ingordigia, con non totale conoscenza e finalità ancora non chiare”. Da qui Daniele decide di passare a tempistiche più “umane” abbandonando quelle digitali e scegliendo di iniziare a scattare su pellicola.
Nel 2012 ha preso parte al workshop “The Self-Portrait Experience”, con Cristina Nuñez, ed ha esposto alla collettiva “Profile” presso En Plein Air Arte Contemporanea di Pinerolo. Sempre nel 2012 ha frequentato il corso CSP Fotografia presso lo IED di Torino.