#CloseToMe

Cinisello Balsamo - 30/05/2014 : 08/06/2014

La mostra è una grande installazione composta dall’opera video realizzata dall’artista Cristina Nuñez e le immagini prodotte dai 250 studenti partecipanti al workshop.

Informazioni

  • Luogo: MUFOCO - MUSEO FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Giovanni Frova 10 - Cinisello Balsamo - Lombardia
  • Quando: dal 30/05/2014 - al 08/06/2014
  • Vernissage: 30/05/2014 ore 19
  • Autori: Cristina Nuñez
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento
  • Orari: martedì-sabato ore 15-19; domenica ore 10-12 e 15-19.
  • Patrocini: #CLOSEtoME è un progetto curato da: Museo di Fotografia Contemporanea partner istituzionali: Provincia di Milano e Comune di Cinisello Balsamo finanziato da: RS Components e Lions Club

Comunicato stampa

30 maggio 2014, Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo – MI
ore 18.00 > consegna attestati agli studenti partecipanti
ore 19.00 > inaugurazione + party

Il 30 maggio 2014 si terrà la serata conclusiva del progetto #CLOSEtoME, realizzato dal Museo di Fotografia Contemporanea in collaborazione con l'azienda RS Components e il Lions Club di Cinisello Balsamo. Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Milano, è dedicato al terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e provincia.

500 studenti di diversi Istituti scolastici secondari, tra ottobre e dicembre 2013, hanno partecipato al concorso

10 classi sono state selezionate per partecipare ad un workshop sul tema dell’identità guidato dalla fotografa Cristina Nunez, ideatrice del metodo “The self-portrait experience” e riconosciuta a livello internazionale.

Gli studenti hanno avuto modo di interrogarsi sulla propria identità e sul rapporto che costruiscono con le persone molto vicine. Il processo creativo messo in atto li ha portati a realizzare due autoritratti fotografici: uno in cui sono soli ed esprimono se stessi e uno in cui è presente la persona scelta per raccontare la relazione. Il percorso ha sollecitato i giovani a sviluppare capacità di percezione e senso critico autonomo di fronte alle immagini e, di conseguenza, di fronte alla realtà. Il dittico fotografico realizzato da ognuno di loro ha messo in discussione l’aspetto superficiale e istantaneo della fotografia nell’epoca dei social network, per contribuire a comporre fotografie pensate e contemplate.

La mostra è una grande installazione composta dall’opera video realizzata dall’artista Cristina Nuñez e le immagini prodotte dai 250 studenti partecipanti al workshop. Tutte le fotografie realizzate durante il percorso formano un’opera corale capace di far emergere la complessità e la ricchezza di ogni individuo. Un lavoro ampio e articolato che mette in mostra una mappatura visiva dell’adolescenza, un momento delicato della vita in cui ragazzi e ragazze sono impegnati a costruire la propria identità. Le emozioni, scaturite dal processo creativo con la fotografia, emergono con forza quali vere protagoniste di tutto il progetto.

Istituti partecipanti:
IIS Grafica e Moda Caterina da Siena, Milano / 4°A
IIS Liceo Scientifico L. Cremona, Milano / 4°G
IISS Grafica e Comunicazione Galileo Galilei, Milano / 3°GA
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali W. Kandinsky, Milano / 3°B
ITSOS Grafica e Comunicazione Albe Steiner, Milano / 3°D
Liceo Artistico Statale U. Boccioni, Milano / 3°L
Liceo Artistico U. Boccioni, Milano / 3°D
ASP G. Mazzini, Cinisello Balsamo (Mi) / 4° Acconciatore
IIS Falcone - Righi, Corsico (Mi) / 3°D
Liceo Artistico, Monza / 4°D