CloseToFashion – Anna Tassini
CloseToFashion a cura di Francesca Canfora è un progetto espositivo che coinvolge vari artisti, la cui ricerca ha affinità con il mondo della moda secondo diverse prospettive. E' la mostra Silent Army di Anna Tassini ad aprire la rassegna di solo-shows che continuerà sino a giugno 2015.

Informazioni
- Luogo: CIRCOLO DEGLI ARTISTI - PALAZZO GRANERI DELLA ROCCIA
- Indirizzo: Via Conte Giambattista Bogino 9 - Torino - Piemonte
- Quando: dal 25/02/2015 - al 25/03/2015
- Vernissage: 25/02/2015 ore 18
- Autori: Anna Tassini
- Curatori: Francesca Canfora
- Generi: arte contemporanea, personale
- Orari: Dal Lunedì al Venerdì dalle 10,00 alle 19,00
- Email: savoldi.press@gmail.com
Comunicato stampa
Come la moda sconfina sempre di più nel campo delle Arti visive, proponendo abiti scultura in cui la ricerca formale giunge sino a comprometterne la funzione, così l'arte contemporanea ormai attinge senza esitazioni dal linguaggio espressivo proprio del fashion e della pubblicità di moda.
Una contaminazione reciproca è in atto, tanto spiazzante da confondere le idee – è arte, è moda, è fotografia d'arte o un'immagine pubblicitaria?- quanto feconda, poichè sono le continue ibridazioni tra le differenti discipline a generare gli esiti più originali e interessanti
CloseToFashion a cura di Francesca Canfora è un progetto espositivo che coinvolge vari artisti, la cui ricerca ha affinità con il mondo della moda secondo diverse prospettive.
E' la mostra Silent Army di Anna Tassini ad aprire la rassegna di solo-shows che continuerà sino a giugno 2015
Immagini dall'allure glam, che sembrano tratte direttamente da riviste patinate, in realtà non pubblicizzano alcun abito. Un muto esercito di giovani soldatesse nude, mette in scena, in un evidente ossimoro visivo, violenza e fragilità.
Vengo da una famiglia di militari. Dentro queste persone ritratte c'è l'esercito di tutti coloro che ne hanno subito le decisioni, afferma l'artista.
Nell'atmosfera lattea in cui fluttuano, quasi privi di contorno, diafani e decontestualizzati corpi femminili, i mitra, le spade, le pistole o gli elmi sembrano intriganti accessori di moda, e la pelle nuda assume il senso di una divisa universale.
E' una sfilata di vulnerabili fanciulle armate, a raccontare con lo charme proprio di uno shooting fotografico di moda, di quanto spesso sia difficile difendersi muniti solo di innocenza e candore, e di come la vittima possa a volte coincidere con il carnefice.
