Clémentine Pace – open studio

Bologna - 14/03/2013 : 14/03/2013

Nosadella.due – Independent Residency for Public Art apre le porte della residenza per l'open studio di Clémentine Pace. L'occasione è quella di raccontare al pubblico il work in progress sul progetto editoriale La fabuleuse histoire du cinema. A la decouverte du 7ème art, che l'illustratrice francese sta realizzando per la casa editrice Mama Josefa (www.mamajosefa.com) in collaborazione con l'autore Denis Ferrand.

Informazioni

  • Luogo: NOSADELLA.DUE
  • Indirizzo: Via Nosadella 2 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 14/03/2013 - al 14/03/2013
  • Vernissage: 14/03/2013 ore 18,30
  • Autori: Clémentine Pace
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Giovedì 14 marzo alle ore 18.30 Nosadella.due – Independent Residency for Public Art apre le porte della residenza per l'open studio di Clémentine Pace. L'occasione è quella di raccontare al pubblico il work in progress sul progetto editoriale La fabuleuse histoire du cinema. A la decouverte du 7ème art, che l'illustratrice francese sta realizzando per la casa editrice Mama Josefa (www.mamajosefa.com) in collaborazione con l'autore Denis Ferrand



Dai disegni preparatori alle tavole complete, Clémentine Pace racconterà il suo percorso creativo rispetto a un tema così ampio e complesso come la storia del cinema, il processo di sintesi di cui si arricchisce il disegno per un pubblico di bambini, le caratteristiche narrative che ogni singola immagine deve prevedere messa in relazione a un testo. Oltre al libro, durante l'open studio saranno allestiti anche disegni, incisioni e pubblicazioni dell'artista a illustrare un percorso completo sulla sua ricerca che dallo studio degli animali si è spostata ai modelli ominidi fino alla sperimentazione di varie tecniche incisorie xilografiche e su metallo.


Il programma di residenza si inserisce all'interno di un gemellaggio tra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Aquitania ed è l'esito del concorso annuale promosso dal portale dedicato al fumetto Flashfumetto del Comune di Bologna – Progetto Giovani in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, che quest'anno vede Nosadella.due come partner italiano, accanto al partner francese Ecla - écrit cinéma livre audiovisuel, programma culturale aquitano dedicato alle professioni della scrittura, dell'immagine e della musica, dove sarà ospite un artista italiano.