Claudio Verna

  • MONITOR

Informazioni Evento

Luogo
MONITOR
Via degli Aurunci 44, 46, 48, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Tuesday – Saturday
1 – 7 pm

Vernissage
21/09/2018

ore 19

Artisti
Claudio Verna
Generi
arte contemporanea, personale

In occasione della sua seconda mostra nello spazio romano di Monitor, l’artista presenterà un corpo inedito di lavori su carta, che indagheranno il processo sviluppato sul segno da Verna nel corso della sua lunga e generosa ricerca.

Comunicato stampa

A distanza di sei anni dall’inizio della collaborazione con Claudio Verna (Guardiagrele, 1937), Monitor è ora felice di annunciare per il suo spazio romano l’apertura di una seconda personale dell’artista dal titolo Discorso sul segno in cui verrà dato ampio spazio alla recente produzione su carta dell’artista ad integrazione della riflessione e del processo sviluppato da Verna sul segno nel corso della sua lunga e generosa ricerca.
Sebbene la carta sia stata fin dagli anni ‘70 un supporto sul quale l’artista ha lavorato producendo un sostanzioso corpus di opere - negli anni '70 quando mi trovai impegnato nella cosiddetta pittura analitica, con il pastello riuscivo a rompere la rigidità del progetto, a immettere nel lavoro la freschezza del gesto spontaneo - la mostra presenterà un focus su una selezione di pastelli su carta dell’ultimo periodo.
E’ proprio a partire dai primi anni del 2000, in concomitanza con un periodo di grande energia e ispirazione anche nell’approccio pittorico (incentrato principalmente sull’utilizzo dell’acrilico), che la produzione di lavori a pastello e cera ad olio su carta dell’artista si intensifica e assume caratteristiche sempre più definite, diventando una pratica ricorrente specialmente nella stagione estiva quando, nella sua splendida dimora a Rapicciano (Umbria) crocevia di incontri, scambi, discussioni, Verna dà vita a 'un corpo parallelo e complementare alla pittura, in cui mi riconosco appieno'.
Considerato uno tra gli esponenti di rilievo della pittura analitica, Claudio Verna ha segnato nel corso della sua carriera un percorso molto personale, che mantenendo saldi i principi di una pratica pittorica sottesa da un ‘fare’ e da una progettualità mentale di grande intensità, ha saputo anche emanciparsi da categorie e periodi storici definiti, esprimendosi su altri piani, sperimentando tecniche di esecuzione approcci creativi e teorici multiformi e conquistando nuove forme e linguaggi. La rigorosità geometrica degli anni ‘70 e la dinamicità del colore sperimentata dalla fine degli anni’80 in poi, nelle opere su carta si fa ricerca sul segno e sulle sue possibilità.
I recenti pastelli su carta raccolgono tutte le istanze della ricerca pittorica dell’artista, dall’astrazione, allo studio sul colore e sulla luce e si appropriano di un nuovo spazio di pratica e ricerca, come anche lo stesso artista dichiara:
'Negli ultimi anni il mio discorso sul segno si è fatto più complesso e nello stesso tempo più essenziale. Il lavoro con i pastelli su carta si è progressivamente avvicinato alla pittura su tela e il colore, come sempre, è stato il fattore decisivo. Non opero più su due realtà parallele, ma su più aspetti della stessa realtà linguistica, strettamente correlati. Un'opera dipinta su carta con pastelli ad olio ha lo stesso identico significato di una tela dipinta'.
La geometria e la libertà immaginativa si trasformano sulla carta in scritture visive libere che sembrano incubare in loro la potenzialità di proseguire all’infinito.
L’astrattismo e la geometria fluidamente si amalgamano nell’espressività del colore che anche nei lavori su carta rimane elemento essenziale della poetica di Claudio Verna.
'Il Segno, colore e materia insieme, non occupa soltanto lo spazio, ma soprattutto lo identifica fino a determinare una 'figura' che coincide con il risultato finale'.
Il disegno è in queste opere dell’artista espressione libera, è segno che parla, è ancora una volta esperienza e pratica, è ricerca di una composizione, di un progetto mentale e di un discorso libero sul linguaggio pittorico e sulle sue forme.
'Ancora astrazione, ma con la fisicità di un linguaggio che accetta la sfida della sperimentazione.'

Fino al 10 novembre
Claudio Verna (Guardiagrele 1937)

Selected Shows:
2018 Discorso sul segno, Monitor Rome, Claudio Verna. Colore Assoluto, MAG; 2017 Works from 1967 to 2017, Cardi Gallery, London; 2015 Marc Selwyn fne art, Los Angeles; 2013 CLAUDIO OLIVIERI – CLAUDIO VERNA. IN PARALLELO, Pinacoteca Civica, Convento del Carmine, Marsala ; I colori agili, MONITOR, Rome 2011; Festa antologica, Fondazione Mudima, Milano; 2007; Works between 1967 – 2007, Museo Nazionale d’Abruzzo, Castello Cinquecentesco, L’Aquila; 2002 Mara Coccia Association; 2002 Frankfurter Westend Galerie, Frankfurt; 1998 Antologica 1959 – 1998, Palazzo Sarcinelli. Cinquecentesco, 1989 Frankfurter Westend Galerie, Frankfurt; 1980 Lo Spazio Gallery, Naples ; XXXIX Venice Biennal, Venice; 1979 Galleria del Milione, Milan; 1970 XXXV Venice Biennial

Selected Group Shows:
2017 Pittura analitica ieri e oggi, Mazzoleni, Turin, IT; 2016 Teoria della Nuvola, curated by Davide Ferri, Galleria Marcolini, Forlì; Pittura Analitica 1970, Mazzoleni, London; Corale, curated by Monitor, P420, Spazio A, FM Centro per l’Arte Contemporanea, Milan; 2015 Le stanze d’Aragona, curated by Helga Marsala and Andrea Bruciati, Villino Favoloro, Palermo; Pittura Analitica II, Primo Marella Gallery, Milan; Pittura Analitica I, Primo Marella Gallery, Milan; Visione Analitica. Percorsi della nuova pittura degli anni Settanta, Villa Brandolini, Pieve di Soligo (TV); Un’idea di pittura, astrazione analitica in Italia 1972 1976, Casa Cavazzini-Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine; 2014 Pittura analitica in Italia: gli anni Settanta, Labs Gallery, Bologna; 2011 Distillati d’arte contemporanea, Fondazione Genti d’Abruzzo, Pescara; 2010 Collezione 7 x 11. La poesia degli artisti, Palazzo Gregoris, Pordenone Il Museo privato. La passione per l’arte contemporanea nelle collezioni Galleria d’arte moderna e contemporanea, Bergamo Il Circuito dell’Arte. Artisti, Gallerie, Musei, Collezionisti, Museo Pietro; 2009 Struttura – pittura: i protagonisti e le opere, Palazzo del Duca, Senigallia Pensare pittura (Una linea internazionale di ricerca negli anni settanta), Contemporanea di Villa Croce, Genova; 2008 Per una collezione del disegno contemporaneo, Accademia di San Luca, Roma Viaggio in Italia: l’arte italiana dal 1960 al 1990, Neue Galerie, Graz Viaggio nell’arte italiana 1950 – 80 (Cento opere dalla Collezione Farnesina), Santiago del Cile, Lima, Buenos Aires e Guadalajara; 2007 Pittura analitica 1970 – 1980, Museo della Permanente, Milano; 2005 Un secolo di arte italiana (Lo sguardo del collezionista. Opere della Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Attraversare Genova, Percorsi e linguaggi del contemporaneo: anni 60–70, d’arte contemporanea di Villa Croce, Genova; Il miraggio della liricita. Arte astratta in Italia dopo il 1945, Liljevalchs Stoccolma ‘60/‘90 Trenta anni di avanguardie romane, Palazzo dei Congressi, Roma 1978 Biennale di Venezia, Sei stazioni per ArteNatura / La natura dell’arte, (Grande Astrazione / Grande Realismo); 1973 Prospect ’73, Kunsthalle, Dusseldorf Italy two, art around ‘70, Museum of the Philadelphia Civic Center.

Cover: Claudio Verna, Discorso sul segno: Enigma, 2018, pastelli su carta, 140 x 140 cm
Courtesy l’artista e Monitor Roma, Lisbona