Claudio Cionini – Natura Urbana

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA D'ARTE LA FONDERIA
Via della Fonderia 42R 50142, Firenze, Italia
Date
Dal al

Mar-Ven 10-13 15.30-19.30 Sab 10-13

Vernissage
21/06/2023

ore 18.30

Artisti
Claudio Cionini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Attraverso i suoi dipinti Claudio Cionini ci condurrà in un viaggio pittorico alla scoperta, e riscoperta, di città del mondo, racchiuse come frangenti silenziosi di quotidiana vita nelle sue tele.

Comunicato stampa

Galleria d’arte La Fonderia presenta la nuova mostra personale di Claudio Cionini Natura Urbana, in calendario da mercoledì 21 giugno – con inaugurazione alle ore 18.30 – nei suoi spazi in Via della Fonderia 42/R.
Attraverso i suoi dipinti Claudio Cionini ci condurrà in un viaggio pittorico alla scoperta, e riscoperta, di città del mondo, racchiuse come frangenti silenziosi di quotidiana vita nelle sue tele. Parigi, Venezia, Londra, New York sono le mete scelte, delle quali potremo apprezzare le atmosfere uniche di queste nature che l’uomo si è costruito nel tempo, sfruttandole e andandole a piegare a suo favore, diventandone esso stesso parte integrante e motore di vita. Gli strati di acrilico, giustapposti meticolosamente sulla tela, portano il nostro sguardo a studiare le sfumature di luce, dove si riscopriranno sempre mutevoli e mai uguali a sé stesse, apprezzando così una tela che vive della sua e della nostra luce, creando collegamenti naturali e personali unici.
La storia di ogni città si muove tra la continuità del tempo e la varietà nello spazio, dove l’essere umano e la civiltà giocano immersi in costanti e varianti. Quello che si ripropone è il contrasto originario tra spazio naturale e spazio urbano, tra l’ordine della natura e razionalità architettonica. Ogni città racconta una storia, traduzione del popolo che la ha abitata e che la abita, conserva e trasforma. Dando un corpo alla metropoli come cosa viva, la rete urbana diventa l’essenza della sua anima: una tessitura di racconti, memorie, principi, linguaggi e desideri, istituzioni e idee che la città hanno plasmato fino ad ora e che guideranno nel suo sviluppo futuro.