Claire Lindner – Flaming Wings

Informazioni Evento

Luogo
MAAB GALLERY
via Nerino 3 20123 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal 18 settembre al 14 novembre 2025
Dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18

Vernissage
18/09/2025

ore 18

Artisti
Claire Lindner
Generi
arte contemporanea, personale

Le suggestive creazioni in ceramica di Claire Lindner prendono di sorpresa l’osservatore destabilizzando le linee di separazione tra organico e sintetico, animale e vegetale, scienza e finzione.

Comunicato stampa

FLAMING WINGS
CLAIRE LINDNER

Le suggestive creazioni in ceramica di Claire Lindner prendono di sorpresa l’osservatore destabilizzando le linee di separazione tra organico e sintetico, animale e vegetale, scienza e finzione. Sono sculture che con la sinuosità dei movimenti e delle loro cromie, che sembrano mutare sotto ai nostri occhi, generano un senso di mistero unito alla meraviglia della scoperta.
La mostra Flaming Wings, che segue la personale tenuta in galleria nel 2022, fa quindi riferimento alle varie metamorfosi dinamiche presenti nelle recenti opere dell’artista francese. La forma fiammeggiante suggerisce uno slittamento di tipologia in cui l’organico abbraccia tanto il regno vegetale che quello animale. Il colore subisce modificazioni tonali dall’arancio al ruggine, dal viola al verde, dal giallo all’azzurro. La manipolazione della materia e della forma, la porosità della superficie che assorbe morbidamente la luce, suggeriscono fluttuazioni tra diversi periodi di crescita, decadimento e stasi: una simbiosi fiammeggiante che allude alla transizione, all’imprevedibilità della natura e alla visionarietà della creatività umana.
In questo modo l’artista ci trasporta in un mondo fantastico che occupa ogni spazio, dal pavimento fino alle pareti della galleria, descrivendo creature ambivalenti, bellissime e talvolta lievemente perturbanti. Claire Lindner mette così in scena un mondo che si cela al di là delle nostre aspettative e della nostra percezione immediata. Sono forme arrotondate che si lasciano accarezzare dallo sguardo, che invitano al contatto e che sembrano estendersi nella vita quotidiana provenendo dal regno del sogno e dell’immaginario.
Una poesia suadente emana da queste sculture dense di movimento e di quiete allo stesso tempo, brulicanti di linee e di cromie, affascinanti e insieme inquietanti, che indagano il senso dell’odierna relazione tra esseri umani e natura. Il gioco plastico tra forma, colore e patina allontana l’osservatore dalle origini dell’oggetto nel mondo quotidiano, per avvicinarlo a un dialogo inedito quanto seducente che coinvolge lo sguardo, lo spazio e il pensiero.

Claire Lindner è nata nel 1982 a Perpignan, in Francia, e attualmente vive nella regione del Languedoc-Roussillon, in Francia. Lindner è un’artista emergente che sta diventando una figura di spicco nella ceramica contemporanea.
È dotata di una solida istruzione superiore nel campo delle belle arti, acquisita in Francia e nel rinomato Camberwell College of Arts di Londra.
Dal 2006 le sculture di Claire Lindner sono state presentati in prestigiose esposizioni, tra cui Contemporary French Scene al Musée des Arts Decoratifs di Parigi (2011), Le Banquet al Grand Palais di Parigi, nell’ambito della biennale Revelations (2015) e Homo Faber alla Fondazione Cini di Venezia (2024).
Le sue opere sono incluse in importanti collezioni museali pubbliche e private come: Sèvres and Limoges National Museums, Francia; Musée Magnelli, Vallauris, Francia; Ateliers d’Art de France, Francia; FLICAM, Fuping International Ceramic Art Museum, Cina; Museum of Beaux Arts, Châteauroux, Francia; Gyeonggi Ceramic Museum, Gyeonggi, Corea del Sud; World Ceramic Exposition foundation, Icheon, Corea del Sud.