Cittadella Art Parade

Informazioni Evento

Luogo
GIARDINI PUBBLICI
Riva IV Novembre , Cittadella, Italia
Date
Dal al
Vernissage
03/09/2022

ore 17

Contatti
Email: cittadellacontemporary@gmail.com
Sito web: https://www.cittadellacontemporary.it
Curatori
Massimo Casagrande
Generi
festival
Loading…

Fluxus 60th-Tributo a Francesco Conz.

Comunicato stampa

Cittadella Contemporary in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Proloco di Cittadella, presentano la prima edizione del festival d’arte contemporanea Cittadella Art Parade che si terrà Sabato 3 e Domenica 4 Settembre 2022 presso i Giardini pubblici di Riva IV Novembre e l’Anfiteatro del Campo della Marta.

Il festival nasce dalla volontà di portare l’arte contemporanea in una città storica come Cittadella. Vuole regalare al pubblico qualcosa di nuovo ed innovativo e proporsi negli anni come fucina di idee, catalizzatore e produttore di cultura d’eccellenza. Cittadella Art Parade sarà un ponte culturale tra passato, presente e futuro.

Per questa prima edizione gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio al movimento artistico Fluxus in occasione del 60° anniversario dalla nascita e all’illustre cittadellese Francescco Conz (Cittadella 1935-Verona 2010). Infatti, non tutti sanno che Conz è stato, promotore, editore e collezionista di opere Fluxus e delle Neo-Avanguardie internazionali del secondo dopo guerra tra i più importanti al mondo. Grazie alla straordinaria collaborazione con l’Archivio Conz di Berlino il pubblico potrà visitare la mostra a lui dedicata che attraverso immagini e testi racconterà la storia umana ed artistica del grande editore e collezionista cittadellese. Oltre all’offerta espositiva sarà proiettato in esclusiva per Cittadella Art Parade il film “Conz. L’ultimo collezionista” del regista Roberto Delvoi. Il film ha ottenuto i prestigiosi premi “Filaf d’or” 2021 ed Asolo

Oltre al tributo dedicato a Francesco Conz sono stati selezionati una serie di progetti
di artisti già accreditati dalla critica ufficiale e di giovani talenti che presenteranno al pubblico spettacoli musicali e di sound design, performativi, happening ed esporranno installazioni site specific che ben sposano la tradizione Fluxus.

Sono stati selezionati i progetti artistici di: Andrea Bianconi (Installazione), Thierry Parmentier (Performance), Raj Kumar (Performance), Filippo Papa e Joan Josep Barcelo (Performane e Reading), Argentina Verderame (Happening), collettivo Domus Magna (Happening), Simone Ricciardiello (Installazione), Alberto Pauletto (Sound deisgn), Grazia Azzali (Live painting), Rita Pierangelo (Installazione), Giuliana Colbacchini (Installazione), Carlotta Castelletti (Installazione), Irena Bockai (Perfomance), Luigi Scapin (Musica), Alberto Mesirca (Musica), Andrea Bertollo e Cittadella del Musical (Happening), Daniel Passi e Chane Chinepen (Perfomance), Roberto Cannata (Installazione), Maurizio Bucca (Installazione), Laura Pellizzari (Installazione).

Una giuria qualificata, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, assegnerà al miglior progetto realizzato il premio Cittadella-Città d’arte . Il premio sarà assegnato in base alla qualità, originalità, innovazione e ricerca storica.

Oltre all’offerta “attrattiva” sono stati coinvolti personnaggi illustri del mondo della cultura e studiosi del caso Conz. Tra i relatori invitati ci saranno:
-Paola Geremia, Assessore alla cultura Comune di Cittadella.
-Mariamargherita Maceli, responsabile dipartimento ricerca Archivio Conz Berlino.
-Patrizio Peterlini, esperto Archivio ed Edizioni Francesco Conz e direttore della Fondazione Bonotto.
-Roberto Delvoi, regista del film “Conz. L’ultimo collezionista”.
-Massimo Casagrande, curatore di Cittadella Contemporary ed ideatore del progetto.

È stato possibile realizzare la manifestazione grazie al contributo e collaborazione di: Archeometra e La Meccanica di Reffo (Main sponsor) , La Casa di Loto Suite (Sponsor), Foto&Video Casagrande, Sta+Aud Progetti-Simone Toniolo Architetto e Farcito Bistrot (Sponsor tecnici). Rari esempi di imprenditoria che dimostrano quanto sia importante sostenere iniziative culturali ed artistiche d’eccellenza.

PROGRAMMA
SABATO 3 (Giardini pubblici, ingresso Porta Padova e Anfiteatro Campo della Marta)
Ore 17.00
Presentazione Cittadella Art Parade- Fluxus 60th-Tributo a Francesco Conz
Intervengono: Paola Geremia, Assessore cultura Comune di Cittadella, Mariamargherita Maceli, HDR Archivio Conz Berlino, Roberto Delvoi, regista del film “Conz. L’ultimo collezionista”, Patrizio Peterlini esperto Archivio ed Edizioni F. Conz e Direttore Fondazione Bonotto, Massimo Casagrande curatore Cittadella Art Parade e ideatore del progetto.

Ore 18.00
Visita guidata mostra Francesco Conz (Editore, Collezionista, Fotografo) e alle installazioni esposte.
-Aperitivo con gli artisti.
-Sound design di Alberto Pauletto.
-Happening di Domus Magna
-Performance di Thierry Parmentier, Filippo Papa e Joan Josep Barcelo, Daniel Passi e Chane Chinapen, Irena Bockai.

Ore 21.00 Anfiteatro Campo della Marta
Proiezione del Film “Conz. L’ultimo Collezionista. Durata 60 minuti
(Prenotazione obbligatoria)

DOMENICA 4
Dalle ore 9.30 alle 13.00
-Art for breakfast (colazione con gli artisti) con intervento musicale di Alberto Mesirca (Prenotazione obbligatoria)
-Visita guidata alla mostra Francesco Conz (Editore, Collezionista, Fotografo) e alle installazioni esposte
-Perfomance di Argentina Verderame con intervento musicale di Luigi Scapin
-Happening di Domus Magna
-Perfomance di Antonio Irre
-Aperitivo con gli artisti e sound design di Alberto Pauletto

Dalle ore 15.00 alle ore 20.00
-Performance di Daniel Passi e Chane Chinapen.
-Perfomance di Irena Bockai
-Perfomance di Raj Kumar
-Happening Andrea Bertollo e Cittadella del Musical
-Performance di Antonio Irre
-Live painting di Grazia Azzali e Sound design di Alberto Pauletto
-Happening di Domus Magna
-Aperitivo di chiusura

Tutti gli eventi sono ad ingresso con offerta responsabile.

Evento ufficiale Facebook:
CITTADELLA ART PARADE-FLUXUS 60th-TRIBUTO A FRANCESCO CONZ