Ciao Carlo. Omaggio al regista Carlo Mazzacurati

Salgareda - 06/09/2014 : 06/09/2014

Negli ultimi anni il regista Carlo Mazzacurati frequentava la Casa sul Piave di Salgareda dove Parise scrisse i “Sillabari”, scrittore che lui amava molto, ed è per questo che i proprietari gli dedicano sabato 6 settembre una serata speciale.

Informazioni

  • Luogo: CASA SUL PIAVE G. PARISE
  • Indirizzo: Via Gonfo, 4 - Salgareda - Veneto
  • Quando: dal 06/09/2014 - al 06/09/2014
  • Vernissage: 06/09/2014 ore 18,30
  • Generi: serata – evento
  • Telefono: +39 3483235822
  • Email: morenopr@libero.it

Comunicato stampa

L’uomo partì da Venezia, passarono non molti anni da quel giorno di settembre e un altro giorno di febbraio, in una clinica, era molto triste. Per consolarsi cantò con un filo di voce,ciò che ne venne fuori fu: “la biondina in gondoleta”, e l’uomo pianse perchè riconobbe l’orchestra del Florian, la laguna ondulante e la dolcezza della vita. (da “Dolcezza” di G.Parise “Sillabario,n.1)

La notte dormirono tra le bianche lenzuola che sapevano odore di aria mattutina, tenendosi per mano come dentro il mare

La finestra era spalancata e l’uomo guardò per molto tempo la luna: era luglio, poi venne agosto, e così passò l’estate. (da “Estate” di G.Parise “Sillabario n.1”)

…..“Ho ritrovato un articolo di giornale dove parlava di Salgareda e mi è venuta un po’ di nostalgia…”
“Pensare a quella casetta sul fiume mi fa un gran piacere……sono contento....” (C. Mazzacurati, 2013)

“Ciao Carlo”
Omaggio al regista Carlo Mazzacurati

Negli ultimi anni il regista Carlo Mazzacurati frequentava la Casa sul Piave di Salgareda dove Parise scrisse i “Sillabari”, scrittore che lui amava molto, ed è per questo che i proprietari gli dedicano sabato 6 settembre una serata speciale.
Si inizierà alle 18,30 con l’attore e regista trevigiano Mirko Artuso (che Carlo ha voluto anche nel suo ultimo film) a condurre la serata e ad introdurre gli ospiti: l’attore Roberto Citran ( che ricordiamo nella parte di Don Gastone nel film di Carlo “Il Prete Bello”) leggerà un breve racconto, lo sceneggiatore Marco Pettenello, che molto ha lavorato anche con Carlo, intratterrà il pubblico con alcuni ricordi dal set, lo scrittore e sceneggiatore Claudio Piersanti racconterà degli appunti di Carlo riguardo al progetto su Parise, Margherita Stevanato accompagnata alla fisarmonica da Mirko Satto leggerà un breve brano tratto da “Il prete bello” (di cui ricorre il 60° anniversario della pubblicazione).
Un gruppo di artisti che offrono il loro talento nella casa “Parisiana” di Salgareda per ricordare un grande regista del cinema italiano.
L’incontro avrà durata di circa un’ora, a seguire, alle ore 20,30, la proiezione del film “La sedia della Felicità”.
Alla serata assisterà la moglie Marina e la figlia Emilia:a cui il film è dedicato.
L’ingresso è gratuito.
L’omaggio a C.Mazzacurati è reso possibile anche grazie al contributo con Il “Museo Del Paesaggio” di Torre di Mosto (VE) ,dove fino a novembre è in corso la mostra “Goffredo Parise e gli artisti”.
La manifestazione ha il patrocinio dei comuni di Ponte di Piave e di Salgareda.
In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il Centro Polivalente di Salgareda (TV) (piazza del paese).
Informazioni al 348 3235822

M.V