Christof Migone / Mark Fell

Informazioni Evento

Luogo
HANGAR BICOCCA
Via Chiese 2, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
10/07/2014

ore 19,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Christof Migone, Mark Fell
Curatori
Pedro Rocha
Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

Una serata di performance sonore all’interno della mostra di Cildo Meireles.

Comunicato stampa

Giovedì 10 luglio dalle ore 19.30 Pirelli HangarBicocca organizza una serata dedicata alle performance sonore di Christof Migone – artista, curatore, scrittore e professore canadese – e Mark Fell – artista multidisciplinare inglese. I due live presentati durante la serata, prendendo ispirazione dalle opere di Cildo Meireles esposte all’interno della mostra Installations, giocano sui concetti di dimensione e proporzione, sui differenti punti di vista, sull’alto e sul basso.

Con questo primo appuntamento il centro d’arte contemporanea di Milano inaugura un calendario di eventi musicali, a cura di Pedro Rocha – Music and Sound Art Curator – aperti a tutti. Concerti, dj set, performance e progetti sonori offriranno al pubblico la possibilità di scoprire nuove connessioni e significati inediti delle mostre di Pirelli HangarBicocca.

La serata di giovedì inizia alle ore 19.30 con Hit Parade di Christof Migone. Sdraiati per terra, con il viso rivolto al pavimento, i partecipanti della performance colpiscono centinaia di volte il pavimento con un microfono. Ognuno sceglie il proprio ritmo e, lentamente, la cacofonia iniziale diventa un’azione che, in accordo con il volere dell’artista, risulta essere un “momento di epifania” o una “reazione violenta”. Christof Migone è un artista, uno scrittore e un curatore. La sua ricerca si concentra sul linguaggio, sulla voce, sui corpi, sull’azione, sull’intimità, sulla complicità e sulla resistenza. E’ Assistant Professor presso il Dipartimento di Visual Art alla Western University della città di London, Ontario.

Sky Dancers di Mark Fell – presentata durante il Transmediale Festival del 2013 all’interno di uno dei più famosi club d’Europa, il Berghein di Berlino – è un’esperienza che combina beat sincronizzati, luci stroboscopiche e alcuni “Sky Dancers”, letteralmente “ballerini del cielo”. Ritmo e sonorità, scaturite dall’utilizzo di algoritmi e sistemi matematici, perdono la loro natura e lo spettatore si ritrova di fronte a giganti di plastica che danzano mossi dal vento, in una lotta fra ordine e chaos. Mark Fell è un artista multidisciplinare inglese. E’ conosciuto per la sua capacità di unire differenti stili di musica popolare, come l’elettronica e la techno, con approcci più accademici legati alla composizione con computer.