Christo and Jeanne-Claude – Palazzo Bricherasio 1998

Torino - 31/10/2017 : 05/11/2017

Nell’area pedonale di Via Lagrange a Torino, durante la settimana di Artissima, sarà possibile ammirare le fotografie che riproducono “Wrapped Floors and Stairway and Covered Windows”, l’installazione che Christo e la moglie Jeanne-Claude realizzarono a Palazzo Bricherasio, nel 1998.

Informazioni

Comunicato stampa

Torna a Torino l’arte di Christo, l’artista internazionale che ha catalizzato l'attenzione mondiale con la sua "land art", a poco più di un anno dalla realizzazione di "The Floating Piers" sul lago d'Iseo. Banca Patrimoni Sella & C., la banca del Gruppo Banca Sella specializzata nella gestione e amministrazioni di patrimoni che ha sede a Palazzo Bricherasio, infatti, organizza la mostra fotografica “Christo and Jeanne Claude – Palazzo Bricherasio 1998”, che ripercorre l’installazione artistica ospitata nello storico palazzo torinese quasi vent’anni fa



Dal 31 ottobre al 5 novembre, nell’area pedonale di Via Lagrange a Torino, durante la settimana di Artissima, sarà possibile ammirare le fotografie che riproducono “Wrapped Floors and Stairway and Covered Windows”, l’installazione che Christo e la moglie Jeanne-Claude realizzarono a Palazzo Bricherasio, nel 1998: 1200 metri quadrati di drappi in cotone color avorio che furono deposti sul pavimento, sulla balaustra, sul corrimano dello scalone d’onore e che rivestirono il parquet delle cinque sale del piano nobile dell’edificio secentesco, accompagnati da una mostra antologica negli spazi espositivi del Palazzo.

Banca Patrimoni Sella & C., in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, il Consolato della Bulgaria - paese di origine di Christo - e l'Accademia della Voce del Piemonte, ripropone l’evento torinese del 1998, attraverso la mostra fotografica en plein air e una nuova edizione del catalogo.

Christo sarà a Torino il prossimo 17 ottobre per ricevere la Laurea Honoris Causa in Storia dell’arte dall'Università degli Studi di Torino e il premio Internazionale Arca d’Oro Italia 2017 conferito dall’Accademia della Voce del Piemonte.

Con questa iniziativa Banca Patrimoni Sella & C. conferma il suo sostegno al mondo della cultura e dell'arte per supportare la crescita economica e culturale dei territori nei quali opera.

--------------------------------------------

Palazzo Bricherasio, costruito nel 1636, è stato di proprietà di importanti famiglie torinesi che negli anni hanno apportato rilevanti opere di ristrutturazione. Il 1º luglio 1899 in una sala aulica del Palazzo venne raggiunto l’accordo per l'atto costitutivo della Fabbrica Italiana Automobili Torino - FIAT. Negli anni Novanta del secolo scorso nacque la Fondazione Palazzo Bricherasio, per promuovere eventi culturali e artistici. Dopo un periodo di chiusura al pubblico, dal 2010 il Palazzo è sede di Banca Patrimoni Sella & C. che, dopo un’attenta opera di ristrutturazione, nel 2013 vi ha trasferito la propria sede legale e direzione generale.