Christiane Luedtke – Vivere è cambiare Cambiare è vivere

Vignola - 27/05/2016 : 19/06/2016

Un'occasione per presentare la più recente produzione artistica nella quale si alternano l'opacità del legno, la trasparenza del plexiglas, la malleabilità dell'argilla e la leggerezza dei disegni e nella quale l'arte diventa strumento di comunicazione tra vita passata e futura, tra dentro e fuori, tra la Germania dove vive e crea e l'Italia.

Informazioni

  • Luogo: DISLOCATA
  • Indirizzo: Via Cantelli 3/1 - Vignola - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 27/05/2016 - al 19/06/2016
  • Vernissage: 27/05/2016 ore 18,30
  • Autori: Christiane Luedtke
  • Curatori: Raffaele Quattrone
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 Altri giorni su prenotazione
  • Telefono: +39 3489315462

Comunicato stampa

Domenica 29 maggio

IN MEZZO SCORRE IL FIUME
Percorso a tappe alla scoperta delle opere di Christiane Luedtke
collocate presso i ponti sul fiume Panaro

“Quando ho parlato la prima volta con Christiane Luedtke della sua pratica artistica e parallelamente anche della sua vita privata ricordo che Christiane ha voluto leggermi una poesia del poeta austriaco Rainer Maria Rilke sulla pazienza. Una poesia particolare in quanto elogio del “non-fare”, del non intervenire, dell'aspettare. La pazienza è tutto

Ed in un mondo in perenne cambiamento, dove tutto va veloce, dove non si può stare fermi forse la pazienza diventa una potente virtù perché permette di osservare ed agire con maggiore consapevolezza.” scrive Raffaele Quattrone nel catalogo dedicato alla mostra.

Inaugura il 27 maggio 2016 presso gli spazi di DISLOCATA, Vignola (MO), la mostra Vivere è cambiare, Cambiare è vivere di Christiane Luedke, artista tedesca ma adottata da Vignola. Un'occasione per presentare la più recente produzione artistica nella quale si alternano l'opacità del legno, la trasparenza del plexiglas, la malleabilità dell'argilla e la leggerezza dei disegni e nella quale l'arte diventa strumento di comunicazione tra vita passata e futura, tra dentro e fuori, tra la Germania dove vive e crea e l'Italia.

L'idea di realizzare questa mostra è nata l'anno scorso quando Christiane ci ha fatto conoscere le sue opere collocate sul fiume Panaro, quasi invisibili perchè nascoste a volte dalla vegetazione e perfettamente integrate nel paesaggio. Una presenza discreta che sentiamo la necessità di rendere visibile. Per questa ragione, il Comune di Vignola e Wunderkammer, in collaborazione con il Museo Civico di Vignola, la Compagnia dei Burattini della Commedia e l'Associazione Mutina Plectri di Modena, organizzano domenica 29 maggio un percorso alla scoperta delle opere sul Panaro:

ore 10.30 Ponte di Marano (parcheggio nell'area sul fiume) Teatro per bambini con la Compagnia dei Burattini della Commedia
ore 12.30 Ponte di Vignola (parcheggio Bricofer) Musica con MESOGAIA PROJECT. Portati il PICNIC!
ore 15.30 Ponte di Spilamberto (loc. Altolà, direzione S. Cesario, imboccare via Roversi e proseguire fino in fondo) Poesia con Marco Bini
Il percorso si conclude alle ore 17.00 a Vignola, Dislocata spazio espositivo, con la visita alla mostra



Christiane Luedtke vive tra Amburgo e l'Italia. E' docente presso l'Accademia d'Arte di Amburgo e dagli anni '90 è promotrice di progetti di arte pubblica.
Dal 1997 cura mostre in Germania ed espone per diverse istituzioni tedesche
www.christianeluedtke.de

L'evento è realizzato grazie al sostegno di Armilla - Incubatore del Centro Storico di Vignola