Christiane Loher

Informazioni Evento

Luogo
VILLA MENAFOGLIO LITTA PANZA
Piazza Litta 1, Varese, Italia
Date
Il
Vernissage
14/02/2012

ore 18.30

Contatti
Email: s.biagioni@fondoambiente.it
Sito web: http://www.fondoambiente.it
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Christiane Löhr, Marco Magnifico, Germano Celant, Giovanna Panza, Anna Bernardini
Generi
presentazione
Loading…

il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta due recenti acquisizioni che entreranno a fare parte della Collezione permanente di Villa Panza grazie alla generosità di Christiane Loehr.

Comunicato stampa

DUE RECENTI ACQUISIZIONI
PER VILLA E COLLEZIONE PANZA

martedì 14 febbraio alle 18.30
Varese, Villa e Collezione Panza, Varese

Intervengono
Marco Magnifico, vice Presidente Esecutivo FAI,
Germano Celant, critico d’arte,
Christiane Loher
Giovanna Panza, moglie di Giuseppe Panza di Biumo,
Anna Bernardini, direttore Villa e Collezione Panza

Martedì 14 febbraio alle 18.30 il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta due recenti acquisizioni che entreranno a fare parte della Collezione permanente di Villa Panza grazie alla generosità di Christiane Loehr.

Le opere di Christiane Loehr, artista già presente nella collezione di Giuseppe Panza di Biumo dal 2003, sono state esposte negli spazi delle Scuderie della Villa in occasione di Dividere il vuoto mostra temporanea organizzata insieme a Giuseppe Panza nell’anno 2010.

“Drei Quader (Tre cubi)” e “Bogenform und kleine Erhebung (Forma d’archi e piccola elevazione)” saranno quindi allestite in dialogo con le opere di Ford Beckman, al primo piano della Villa..
Queste recenti acquisizioni comunicano, con sapienza, la filosofia e la ricerca di Christiane Loher: un equilibrio sospeso tra leggerezza materica e solide costruzioni.
L’artista è da sempre impegnata nella creazione di disegni, sculture e installazioni in contatto diretto con la natura e in relazione con lo spazio circostante. Grazie all’impiego di materiali inconsueti come i semi di diverse piante - cardo selvatico, edera, graminacee - oppure crini di cavallo, dà vita a microcosmi lievi e raffinatissimi che rimandano a un'architettura immaginaria, preziosa e complessa, ma allo stesso tempo espressione di una solidità rassicurante.