Christiane Beer / Elena Modorati – Terrain vague

Informazioni Evento

Luogo
THECA GALLERY
Via Tadino, 22 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
22/09/2016

ore 19

Artisti
Christiane Beer, Elena Modorati
Curatori
Roberto Borghi
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Sul terrain vague di questa mostra si collocano, in modo volutamente problematico, le opere di Christiane Beer e di Elena Modorati.

Comunicato stampa

TERRAIN VAGUE
Terrain vague ovvero spazio refrattario a definizioni, superficie sdrucciolevole che rende scivoloso ogni approccio sociologico e urbanistico, non luogo venato di tentazioni metafisiche alle quali però risulta arduo cedere.
Sul terrain vague di questa mostra si collocano, in modo volutamente problematico, le opere di Christiane Beer e di Elena Modorati. Ad accomunarle sono alcune tracce di indagini filosofiche: anzitutto sulla soglia nel pensiero di Carlo Sini, ma anche sulla «immensità intima», la formula coniata da Gaston Bachelard per definire la sua idea di casa, e in fondo anche la sua concezione dello spazio tout-court. Per farsi intima, l’immensità deve cercare il «contatto più profondo tra piccolo e grande», tra punto di vista e orizzonte, tra singolo battito e ritmo. Per divenire immensa, l’intimità deve possedere «il carattere dell’intensità», deve aprirsi alla «vastità dell’immaginazione poetica», deve accettare che «lo spazio intimo e lo spazio esterno si incoraggino, per così dire, nella loro crescita».
Le opere di Christiane Beer e di Elena Modorati si incontrano sul filo di queste oscillazioni, di questi lirici paradossi. Intimità e immensità, ma anche esteriorità, intensità, vastità poetica sono categorie estetiche comuni alle ricerche espressive delle due artiste, e in fondo anche alle loro concezioni dello spazio.