Children’s Museum Award 2013

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO PEPOLI - MUSEO DELLA STORIA DI BOLOGNA
Via Castiglione 8, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
27/03/2013

ore 19

Generi
serata - evento

Per il secondo anno consecutivo, la Cerimonia di premiazione del vincitore del Children’s Museum Award 2013 si terrà a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna.

Comunicato stampa

Mercoledì 27 marzo 2013, alle ore 19, per il secondo anno consecutivo, la Cerimonia di premiazione del vincitore del Children’s Museum Award 2013 si terrà a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna.
Per la seconda edizione del Children’s Museum Award, nato dalla collaborazione tra due associazioni, EMA – European Museum Academy e Hands On! International, con il contributo di Genus Bononiae. Musei nella Città e Fiera del Libro per Ragazzi, è in programma un incontro-dibattito internazionale nel contesto della Fiera, al termine della quale saranno presentati i musei finalisti. Il vincitore verrà poi proclamato nella Sala della Cultura di Palazzo Pepoli e riceverà il premio dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Prof. Fabio Roversi-Monaco.
Questo evento si inserisce nella collaborazione avviata da tempo da Genus Bononiae con European Museum Academy per programmi di ricerca e formazione inerenti l’innovazione museale in Europa.
Il Premio “Museo per Bambini” si propone di riconoscere le eccellenze nel settore specifico dei musei per bambini e la giuria di selezione si impegna a considerare in particolare l’uso creativo delle mostre e i programmi che prediligono un approccio innovativo per la fascia di età fino ai 14 anni.
Una giuria composta da qualificati esperti nominata da European Museum Academy e Hands On! International ha valutato i materiali inviati dai musei di tutto il mondo: da questo accurato lavoro si è giunti ad una rosa di 15 finalisti.
Il premio è una statuetta in bronzo di Miffy, il celeberrimo personaggio per bambini creato da Dick Bruna. Lo scultore è il figlio, Marc Bruna.

Elenco dei musei finalisti:
Spielzeug Museum, Salisburgo (Austria)
Manitoba Children’s Museum, Winnipeg (Canada)
MACHmit! Museum für Kinder, Berlino (Germania)
Mathematikum Giessen e.K., Giessen (Germania)
KINDEROLYMP at Altonaer Museum, Amburgo (Germania)
Children’s Museum Jordan, Amman (Giordania)
Archeon, Roman Villa Rijswijk, Alphen aan den Rijn (Olanda)
Drents Archief – Operatie Sigismund, Assen (Olanda)
Beeld en Geluid Experience, Hilversum (Olanda)
Maritiem Museum Rotterdam, Rotterdam (Olanda)
Dick Bruna Huis, Centraal Museum, Utrecht (Olanda)
Gallery of Matica Srpska, Novi Sad (Serbia)
Lill-Skansen, Stoccolma (Svezia)
Naturmuseum Thurgau, Frauenfeld (Svizzera)
Please Touch Museum, Philadelphia (USA)

European Museum Academy
L’Accademia fu fondata nel 2009 da un gruppo di esponenti del mondo culturale e da esperti in museologia, provenienti dal oltre 10 paesi, in occasione del decennale della scomparsa dell’esimio museologo Kenneth Hudson (1926-1999). EMA collabora con l’Associazione Hands On! International nella creazione di questo premio dedicato ai musei per bambini.

Hands On! International
Hands On! International (HO!I), l’Associazione che raggruppa i musei per bambini, è un’organizzazione professionale ed internazionale costituita da organizzazioni e istituzioni no profit. Tra le proprie finalità principali c’è lo sviluppo di musei per i bambini (compresi i centri scientifici e le grandi collezioni conservate in istituti che si rivolgono ai giovani visitatori) e al contempo la creazione di nuovi spazi culturali per le attività educative. HO!I sostiene l’importante ruolo dei musei per bambini intesi come centri nei quali il gioco ispira la creatività e l’apprendimento.

Programma mercoledì 27 marzo
Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna (I piano), via Galliera 21, Bologna
10.00-12.00
Sessione informativa sui progetti europei sull’educazione presso i musei e l’apprendimento permanente

Sala Suite (Centro Servizi Blocco D), Bologna Children’s Book Fair, entrata Piazza Costituzione 6 entrance, Bologna
I Partecipanti riceveranno un voucher per l’ingresso in fiera

14.00 – 15.00
Tavola rotonda: I Musei per Bambini come una risorsa per la creatività e la realizzazione dei libri.
Presidente: Andreja Rihter, Children’s Museum, Celje, Slovenia
Partecipanti: Liesbet Ruben, Tropenmuseum Junior, Amsterdam, Olanda
Marja Kerkhof, Direttore Generale Mercis B.V.
Sally Goldsworthy, Amministratore Delegato Discover Story Centre, Londra, Gran Bretagna

15.00 – 16.30
Presentazioni dai candidati al Premio Children’s Museum
Sarà inclusa una presentazione da parte del vincitore del Premio 2012, Tropenmuseum Junior, Amsterdam, Olanda

Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna, via Castiglione 8, Bologna
19.00
Cerimonia di premiazione
su invito
Nel Museo della Storia di Bologna, cuore del percorso museale Genus Bononiae. Musei nella Città, verrà proclamato il vincitore della seconda edizione del Premio, che verrà consegnato dal Presidente della Fondazione Carisbo, Prof. Fabio Roversi-Monaco, alla presenza di Annemies Broekgaarden, Presidente di Hand On! International e Andreja Rihter, Presidente di European Museum Academy.
Durante la cerimonia di premiazione ci sarà un breve intermezzo musicale affidato ad alcuni giovanissimi talenti bolognesi del Conservatorio G. B. Martini di Bologna.