Chef Comanda Colore

Langhirano - 05/06/2016 : 22/06/2016

Chef Comanda Colore è un progetto sperimentale realizzato da No Title Gallery e curato da Francesco Liggieri, in collaborazione con lo Chef Ivan Lampredi.

Informazioni

Comunicato stampa

Chef Comanda Colore: quando l'arte entra in cucina

Chef Comanda Colore è un progetto sperimentale realizzato da No Title Gallery e curato da Francesco Liggieri, in collaborazione con lo Chef Ivan Lampredi, che prenderà vita dal 5 al 22 giugno nell'Agriturismo Podere Montefiore a Casatico di Langhirano (Parma).
In questi mesi lo Chef Ivan Lampredi ha proposto a No Title Gallery di lavorare su una possibile fusione delle arti visive e dell'arte culinaria: sebbene possano sembrare lontane tra di loro, entrambe le discipline richiedono sia rigore tecnico che creatività per raggiungere risultati notevoli


La collaborazione tra lo chef e i due artisti coinvolti, Riccardo Fano e Ufocinque, prenderà la forma di un vero e proprio dialogo interdisciplinare: da un lato il menù offrirà pietanze create appositamente dallo chef a partire da un'ingrediente scelto dai due artisti come rappresentativo della loro ricerca. Contemporaneamente quest'ultimi realizzeranno opere site specific all'interno del ristorante che diventeranno un contrappunto visivo all'esperienza gastronomica.
Nel periodo di apertura dell'esposizione, non solo si potranno ammirare le opere create ad hoc ma si potranno anche gustare le ricette messe a punto dallo chef con gli ingredienti scelti dagli artisti: prenderà forma così una sinergia multisensoriale di ampio respiro.

Sulla scia dell'ultima esperienza tra architettura, giardinaggio e arte, No Title Gallery sperimenta nuovamente un connubio con una disciplina esterna all'ambito artistico in senso stretto, focalizzandosi piuttosto sia sulla sinergia tra creativi, sia sul coinvolgimento dei fruitori attraverso nuove esperienze sensoriali.

Alla realizzazione di Chef Comanda Colore hanno partecipato numerose aziende e attività langhiranesi, in particolar modo del settore enogastronomico: un'attenzione speciale dunque alle materie prime e alla qualità dei prodotti offerti caratterizzerà i piatti proposti durante questo evento.

L'inaugurazione si terrà domenica 5 giugno alle 18.30 presso il Ristorante Agriturismo Podere Montefiore.





Chef Comanda Colore

da un'idea dello
Chef Ivan Lampredi

Produzione a cura di
No Title Gallery
Artisti
Riccardo Fano
Ufocinque

Curatore
Francesco Liggieri

Partner
Agriturismo Podere Montefiore
[email protected] Parma Est
B&B L'antica villa di Roberto Pavesi
Azienda Vitivinicola Carra di Casatico
Le Carni...di Langhirano
Forno Moroni Langhirano
Prosciuttificio Ghirardi Onesto
Traversetolese, specialità di Parma