Chagall / Picasso – Gli animali nella grafica del ‘900

Informazioni Evento

Luogo
LANSERHAUS
Via Johann-Georg-Plazer, 22-24 39057 San Michele, Appiano, Italia
Date
Dal al

venerdì 17-20, sabato e domenica 10-12/17-20, o su appuntamento

Vernissage
21/07/2023

ore 19

Artisti
Pablo Picasso, Marc Chagall
Curatori
Michele Tavola
Generi
disegno e grafica
Loading…

Galleria Rubin, in collaborazione con il Comune di Appiano sulla Strada del Vino, è lieta di annunciare la mostra d’arte che si terrà nella sede museale della Lanserhaus.

Comunicato stampa

L’esposizione dal titolo Chagall Picasso. Gli animali nella grafica del ‘900 raccoglie una selezione di grafiche di due tra i più noti noti artisti del secolo scorso.
Saranno in mostra sessantasette opere: trentuno acqueforti e acquetinte di Picasso, trentaquattro acqueforti di Chagall e  due grafiche con gli autoritratti degli autori.

Il progetto espositivo, curato da Michele Tavola, omaggia la figura di Ambroise Vollard (1865-1939), uno dei maggiori galleristi e mercanti d’arte parigini nel periodo tra fine Ottocento e inizio Novecento e committente dei due cicli di opere in esposizione.

Marc Chagall iniziò a lavorare a Les Fables  di La Fontaine nel 1926. In queste tavole Chagall pone l’accento sulla forte componente mitologica e universale della favola, sull’aspetto umano degli animali protagonisti che rispecchiano i comportamenti dell’uomo. La guerra e l’improvvisa morte di Vollard avevano interrotto l’evoluzione del progetto editoriale che si concluderà solo nel 1952, grazie all’editore Tériade. Alla Lanserhaus saranno esposte trentaquattro delle cento grafiche totali realizzate da Chagall per illustrare i due tomi del libro.
Nel 1936 il gallerista parigino chiese a Pablo Picasso di illustrare una selezione di brani dell’Histoire Naturelle, monumentale opera in trentasei volumi dedicata alla storia naturale compilata dal conte di Buffon nell’arco di mezzo secolo e pubblicata in Francia tra il 1749 e il 1789. Il pittore franco-spagnolo produsse un suo bestiario, sperimentando per la prima volta la tecnica dell’acquatinta che gli consentì di ottenere inediti effetti pittorici.

 

La progettazione della mostra e la redazione del catalogo sono a cura di Galleria Rubin.