Cesare Pietroiusti – Scuola di disegno

Roma - 13/03/2015 : 29/03/2015

Scuola di disegno: modalità di produzione e distribuzione: un percorso di analisi sul concetto stesso di "disegno", e di pratica co-autoriale di produzione con gli studenti. La mostra finale intende esplorare modalità di distribuzione delle opere che richiederanno al pubblico di entrare a far parte del gioco.

Informazioni

  • Luogo: AUDITORIUM - PARCO DELLA MUSICA
  • Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin 34 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 13/03/2015 - al 29/03/2015
  • Vernissage: 13/03/2015 ore 19
  • Autori: Cesare Pietroiusti
  • Generi: arte contemporanea, presentazione
  • Orari: Dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 21 Sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 21
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Per Libri Come, Festa del Libro e della Lettura, quest’anno dedicato al tema della Scuola, Cesare Pietroiusti terrà, con alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, un laboratorio sul disegno che si concluderà con una mostra che prevede la attiva partecipazione del pubblico.
L’insegnamento è una parte importante della pratica artistica di Pietroiusti, una pratica che è sia performativa che di analisi critica, ed è aperta a inedite forme di collaborazione e di co-autorialità

Il suo lavoro si rivolge alla riflessione su un sistema, quello dell’arte, per metterne in discussione gli elementi che lo definiscono, ivi inclusa la produzione di "oggetti estetici" (quali possono essere i disegni), e utilizzare tali elementi in maniera sorprendente e paradossale, ribaltando idee acquisite, abitudini concettuali, pregiudizi.
Negli ultimi anni le sue performance, come anche le sue esperienze laboratoriali, si sono concentrate sul concetto di "valore" economico dell’arte e dell'azione dell'artista, e, più in generale, sulla logica della produzione (dal 2005 l'artista ha prodotto, da solo o con altri, circa 100.000 disegni) e dello scambio (tutti i disegni vengono distribuiti gratuitamente, ma sempre con certe regole o condizioni).
In quest’ottica si situa il laboratorio Scuola di disegno: modalità di produzione e distribuzione che Pietroiusti terrà in Auditorium: un percorso di analisi sul concetto stesso di "disegno", e di pratica co-autoriale di produzione con gli studenti. La mostra finale intende esplorare modalità di distribuzione delle opere che richiederanno al pubblico di entrare a far parte del gioco.