Cesare Fullone / Cesare Pietroiusti – Un Manifesto senza Dimensioni

Un Manifesto senza Dimensioni è la mostra bi-personale di Cesare Fullone e Cesare Pietroiusti. Gli artisti si concentrano, con soluzioni formali diverse e personali, sull’agito della ‘trasmissione’ come elemento fondante di un apparato e di una relazione e l’opera di situa in questo interstizio, volutamente non fisso ma sempre in possibile ri-definizione.
Comunicato stampa
Martedì 16 settembre alle ore 18:30 inaugura Un Manifesto senza Dimensioni, mostra bi-personale di Cesare Fullone e Cesare Pietroiusti.
La mostra è presentata in occasione di Festivalfilosofia 2025, che per questa edizione ha scelto il tema Paideia e si svolgerà dal 19 al 21 settembre.
Gli artisti si concentrano, con soluzioni formali diverse e personali, sull’agito della ‘trasmissione’ come elemento fondante di un apparato e di una relazione e l’opera di situa in questo interstizio, volutamente non fisso ma sempre in possibile ri-definizione.
Cesare Pietroiusti presenta Disegno incompleto un’installazione composta da 400 disegni– ognuno diverso e realizzato con la fiamma passata sul foglio a simulare un – definitivo-tratto. L’opera però si completa solo in un passaggio, quello dello spettatore che in creazione-formalizzazione dell’opera.
Cesare Fullone affida a oggetti fragili e comuni, come le foglie, messaggi che sono codici:attraverso la parola, nella sua apparente semplicità, dove ordine e disordine, semplicità e complessità si celano e si manifestano allo stesso tempo, lasciando allo spettatore il compito di leggere (e di non svelare) un mistero fatto di eventi e connessioni.
La mostra sarà aperta fino al 14 dicembre 2025 presso la sede di Metronom in via Carteria 10, Modena (Italia), durante gli orari di apertura della galleria, o su appuntamento. L'ingresso è gratuito.
Immagine: © Cesare Fullone, Senza Titolo, 2013, Courtesy l’artista e Metronom.