Ceramics…and more 2019

Roma - 05/10/2019 : 06/10/2019

L’artigianato artistico che porta la tradizione nel futuro.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DELLE CIVILTA'
  • Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi 14, 00144 - EUR - Roma - Lazio
  • Quando: dal 05/10/2019 - al 06/10/2019
  • Vernissage: 05/10/2019 ore 10
  • Generi: artigianato

Comunicato stampa

Torna l’appuntamento più atteso per gli appassionati di artigianato artistico e di ceramica della Capitale. Anche quest’anno la location dell’esposizione, organizzata da Forni De Marco in collaborazione con CNA Artistico Roma, Muciv e il patrocinio della Regione Lazio, sarà il Salone d’Onore del Museo delle Civiltà (oltre 800 mq. di spazio espositivo) che ospita una delle più grandi collezioni etnografiche del mondo, un patrimonio inestimabile di storia, sapere e tradizioni



I maestri d’arte e di alto artigianato esporranno manufatti di loro progettazione e riusciranno a trasmettere ai visitatori, attraverso dimostrazioni dal vivo di costruzione, modellazione, lavorazione al tornio e decorazione, la sapiente arte del fare. Inoltre, uno degli aspetti più interessanti della manifestazione, sarà quello di puntare anche su temi sempre più attuali, quali l’innovazione e la creazione, per ripensare ad un artigianato che si proietti direttamente nel futuro. Saranno presentate diverse tecniche innovative di lavorazione dei materiali, come quelle sperimentali di contaminazione tra ceramica e altri materiali.

Tra le novità di questa edizione c’è la presenza di una mostra itinerante dal titolo “Di luce propria-Viaggio nell’Italia delle arti e dei mestieri”, organizzata dalla CNA Artistico Roma. Inoltre, è stato riservato ampio spazio alle associazioni che si occupano della divulgazione dell’arte della ceramica attraverso la didattica e la “Ceramica Terapia”.

Durante le due giornate espositive, una commissione valuterà gli artisti e gli studenti dei vari Licei che espongono e stabilirà i vincitori dei premi messi in palio dalla Forni De Marco ed intitolati al nostro fondatore Vincenzo De Marco.