Centro Pecci Extra #6

Prato - 22/04/2020 : 28/04/2020

Centro Pecci Extra: ogni giorno un nuovo contenuto online, ogni settimana una bandiera d’artista.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
  • Indirizzo: Viale Della Repubblica 277 - Prato - Toscana
  • Quando: dal 22/04/2020 - al 28/04/2020
  • Vernissage: 22/04/2020 NO SOLO EVENTO ONLINE
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

In attesa di poter riprendere le nostre attività, continua il nostro format Centro Pecci Extra: ogni giorno un nuovo contenuto online, ogni settimana una bandiera d’artista.



Dopo Marinella Senatore, Nico Vascellari, Marzia Migliora, Eva Marisaldi e Flavio Favelli, questa settimana è il turno di Marcello Maloberti con la bandiera I LIKE CHINA AND CHINA LIKES ME,

我喜欢中国, 中国喜欢我



La bandiera prende ispirazione dal celebre lavoro di Joseph Beuys, I like America and America likes me, in cui l’artista si isola per giorni nello spazio della galleria con un coyote, simbolo del danno provocato dall’arrivo dell’uomo bianco alla natura e ai nativi del continente americano.

L’artista l’ha proposta così alla nostra direttrice:



«Ciao Cristiana,

Quando è iniziato il progetto delle bandiere del Centro Pecci ho subito visto la bandiera cinese, probabilmente perché Prato è la città che ospita una delle più grandi comunità cinesi in Italia. Le prime idee sono sempre le migliori, arrivano come delle battute.

Sono stato ispirato dalla forma dell’architettura del museo e dal suo color oro, che mi ha fatto pensare a un nuovo tempio buddista e al bellissimo contrasto tra il brillare del rosso e la luce dell’oro. Penso che oggi l’Italia sia più vicina alla Cina che a questa Europa, che ormai sembra solo un fantasma.Tuo caramente,

Marcello»



Sulla nostra webtv www.centropecci.it/it/webtv questa settimana presentiamo due storie di donne straordinarie: il film Lou von Salomé, sulla scrittrice e psicoanalista tedesca che ispirò Nietzsche, e L’architettrice, il libro di Melania Mazzucco su Plautilla, prima donna architetto nel Seicento. La scrittrice sarò in dialogo con Cristiana Perrella, nel primo evento in diretta del nostro programma a cui il pubblico potrà intervenire con le sue domande. Molto spazio anche ai temi della sostenibilità ambientale con il documentario su Broken Nature: Design Takes on Human Survival, la mostra tematica della XXII Esposizione Internazionale tenutasi nel 2019 alla Triennale di Milano, a cura Paola Antonelli, e con l’intervista a Stefano Mancuso, in cui si parla di neurobiologia vegetale e di come le piante siano organismi sociali sofisticati ed evoluti. Per la nostra consueta ricognizione degli spazi indipendenti sul territorio, presentiamo il focus su Stand up for Africa, che vede l’arte come uno strumento di azione sociale, di conoscenza e valorizzazione dell’eredità culturale locale. Infine uno sguardo su due eventi dalla storia, passata o più recente, del Centro Pecci: il film documentario di Monica Stambrini su Gerhard Richter “Out of the House”, la più vasta antologica dedicata all'artista tedesco in Italia tenutasi tra il 1999 e il 2000 e RAID, video della performance al museo di Marcello Maloberti durante la XIV Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI nel 2018. Programma completo a seguire.