Centro Pecci Extra #4

Prato - 08/04/2020 : 14/04/2020

In attesa di poter riprendere le nostre attività, continua il nostro format Centro Pecci Extra: ogni giorno un nuovo contenuto online, ogni settimana una bandiera d’artista.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
  • Indirizzo: Viale Della Repubblica 277 - Prato - Toscana
  • Quando: dal 08/04/2020 - al 14/04/2020
  • Vernissage: 08/04/2020 NO SOLO EVENTO ONLINE
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa



In attesa di poter riprendere le nostre attività, continua il nostro format Centro Pecci Extra: ogni giorno un nuovo contenuto online, ogni settimana una bandiera d’artista.


Dopo Shine di Marinella Senatore, In Dark Times We Must Dream With Open Eyes di Nico Vascellari, − · − (Kilo) di Marzia Migliora, la bandiera d’artista di questa settimana è stata disegnata da Eva Marisaldi


Come di consueto nei suoi lavori, Marisaldi dimostra una sensibilità articolata, nutrita da suggestioni tratte dai suoi molteplici interessi per la letteratura, la scienza e l’attualità e declinata attraverso un gesto minimo, poetico, spesso inatteso. Nella sua bandiera campeggia un aquilone in un cielo punteggiato di stelle, o forse una sorta di tappeto volante ma anche, semplicemente, una figura geometrica astratta, un piano colorato che segna il rapporto tra cielo e bandiera e lo annulla. Una sola parola, “approssimazione”, che, prendendo spunto dalle riflessioni del filologo Enzo Raimondi, viene intesa dall’artista come un passaggio necessario per arrivare alla conoscenza. Da sempre Eva Marisaldi presenta oggetti minimali, frutto di un pensiero mobile e attento ai piccoli simboli della quotidianità, un lavoro caratterizzato da un’apertura nei confronti dell’altro, dalla relazione e dall’incontro.


Sulla nostra webtv, wwww.centropecci.it/it/ webtv questa settimana, molto spazio viene dato agli artisti, con tre contenuti monografici dedicati a Stefano Arienti, Vito Acconci e a Maria Lai. Doppio anche lo spazio di PecciEdu, dedicato alla didattica, con il progetto Le Isole Fantastiche di Matteo Rubbi e il Laboratorio Liberatorio di Bruno Munari. Dalla nostra ricognizione degli spazi indipendenti in Toscana, il focus su Lottozero, centro di ricerca sulla cultura tessile a Prato, infine per la proposta cinematografica Styx, il film di Wolfgang Fischer su un drammatico incontro in mare aperto tra una velista e un barcone di profughi. Programma completo a seguire.


Segui Centro Pecci Extra su www.centropecci.it

Restate a casa! Restate con noi!


#centropecci
#centropecciextra
#centropecciwebtv
#iorestoacasa
#museichiusimuseiaperti