Caterina Ciuffetelli – Cercle et Carré

Informazioni Evento

Luogo
STORIE CONTEMPORANEE
Via Alessandro Poerio, 16/B 00152 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Mart. – Ven. dalle 17.30 alle 19.30
Su appuntamento al 3288698229

Vernissage
11/01/2026

ore 11.30

Artisti
Caterina Ciuffetelli
Curatori
Giorgio Bonomi
Generi
arte contemporanea, personale

Nuova personale romana di Caterina Ciuffetelli, a cura di Giorgio Bonomi, che sotto il titolo di “Cercle et Carré” presenta un ciclo coeso di opere monotematiche che insistono nell’approfondimento dell’indagine non figurativa sulla relazione tra cerchio e quadrato, sperimentando materiali eterogenei e tecniche diverse.

Comunicato stampa

Domenica 11 gennaio 2026, alle ore 11.30, il Progetto STORIECONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, nello spazio Studio Ricerca e Documentazione di Via Poerio 16/B ospita la nuova personale romana di Caterina Ciuffetelli, a cura di Giorgio Bonomi, che sotto il titolo di “Cercle et Carré” presenta un ciclo coeso di opere monotematiche che insistono nell’approfondimento dell’indagine non figurativa sulla relazione tra cerchio e quadrato, sperimentando materiali eterogenei e tecniche diverse.

Dell’insieme di opere qui presentate il curatore Giorgio Bonomi, dopo averne tracciato i riferimenti storici e le innovazioni peculiari nella ricerca di Caterina Ciuffetelli, scrive:

“Le opere di Ciuffetelli si compongono, formalmente, con un cerchio costruito all’interno di un quadrato […]. Così nell’opera della nostra artista vediamo come il simbolo dell’infinito, del movimento perpetuo (“comune è il principio e la fine nella circonferenza del cerchio”, dice Eraclito) viene “fissato”, “definito” all’interno di un quadrato, simbolo della razionalità con i suoi lati e angoli uguali, con il suo “spezzare” la linea, con la sua immobile severità…Ma c’è di più. Ciuffetelli, attenta agli sviluppi delle tecniche artistiche usate dalle avanguardie in poi che hanno utilizzato materiali altri e/o anomali, costruisce le sue “righe”, le sue “linee”, con i fili che si posizionano, con sequenze di rette verticali, sulla superficie, questa realizzata con carta dipinta e intelata. C’è un ulteriore sensazione che i lavori della Nostra suscitano, quella di un ritmo musicale: le linee si danno come le corde di un pianoforte aperto…Ed ancora. Dagli sviluppi più avanzati delle Avanguardie e delle Neoavanguardie, Ciuffetelli riprende la “riduzione” delle cromie per concentrarsi sul monocromo, non assoluto…”

Sabato 24 Gennaio 2026 – in occasione del finissage - verrà presentata l’edizione integrale, realizzata in 23 copie, numerate e firmate, del Libro d’artista.

Caterina Ciuffetelli, nata a L’Aquila nel 1956, vive e lavora tra Terni, Roma e L’Aquila. Si forma nello studio di Umbro Battaglini, artista concettuale e razionalista. Dal 1988 intraprende una ricerca non figurativa sperimentando materiali eterogenei e tecniche diverse. È stata invitata a importanti mostre nazionali. Ha realizzato libri d’artista per la collana Graphiae de Il Bulino di Sergio Pandolfini e per la collana Bagliori di Edizioni Dell’Ombra di Gaetano Bevilacqua. Ha frequentato workshop di xilografia (Xiloreportage) presso la Scuola Tool di Roma e di Woodcut Reduction presso l’Opificio della Rosa, nel Castello di Montefiore Conca (RN), guidata da Umberto Giovannini. È presente nelle collezioni: Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista di San Cataldo (Cl), MACC Museo Arte Contemporanea di Cisternino, Mubaq Museo dei Bambini Fossa (AQ), Company Art Gallery Aspasiel. Thyssen Krupp, Terni, Museo Vittorugo Botti - Arrone (Tr), Credito Cooperativo di Mantignana (Pg), Museo Diocesano e Capitolare di Terni, Collezione La Palazzola, Ars Palliorum - Ente Corsa all’Anello, Narni (Tr), Museo Sociale di Danisinni (Pa), Collezione Rittana (Cn). Hanno parlato del suo lavoro Lara Caccia nella rivista TITOLO n. 29 anno Inverno/primavera 2025, Ed. Rubbettino, in IL CORPO SOLITARIO l’autoscatto nella fotografia contemporanea, vol. IV di Giorgio Bonomi, Ed. Rubbettino, in IL GRANDE RACCONTO DEI CLASSICI di Piero Boitani, Ed. Il Mulino. È stata inserita nel Women Visual Art Database.