CasaSol

Torino - 05/11/2011 : 05/11/2011

A CasaSol – prima esperienza di housing sociale attiva da più di un anno in via Nizza 17 – Paratissima porta la sua creatività coinvolgendo lo street artist Nox. L’artista ha incontrato gli inquilini, ha ascoltato, capito, interagito. E ha deciso di mettere a disposizione la sua poetica per realizzare, insieme agli abitanti, un’opera da collocare nell’androne dell’edificio.

Informazioni

  • Luogo: NIZZA 15-17
  • Indirizzo: Via Nizza 15-17 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 05/11/2011 - al 05/11/2011
  • Vernissage: 05/11/2011 tra le 17 e le 19
  • Autori: NOx
  • Generi: performance – happening

Comunicato stampa

CasaSol è un’esperienza di housing sociale promossa dalla Città di Torino e realizzata da Associazione YLDA, Cicsene e Cooperativa Synergica.

Negli stabili siti in via Nizza 15-17, un gruppo selezionato di giovani ha iniziato, ormai da più di un anno, a vivere nel condominio svolgendo attività di volontariato per aiutare gli altri abitanti più sfavoriti: dal fare la spesa, all’organizzare momenti conviviali, all’assistenza per compilare il modulo ISTAT… tanti piccoli ma concreti gesti di solidarietà che contribuiscano a migliore la qualità della vita dei condomini e a stringere relazioni positive con il resto del quartiere



Paratissima porta la sua creatività al progetto CasaSol, coinvolgendo lo street artist NOX. L’artista ha incontrato gli inquilini, ha partecipato ai momenti di incontro, ha ascoltato, capito, interagito. E ha messo a disposizione la sua poetica per realizzare, insieme agli abitanti, un opera da collocare nell’androne dell’edificio, in via Nizza, 17.

Sabato 5 novembre, tra le 17 e le 19, l’artista realizzerà la propria performance, producendo un’opera che verrà poi conservata nell’androne dell’edificio.

Il progetto “CasaSol a Paratissima” è sostenuto da Associazione YLDA in collaborazione con Giulia, Marco, Giada e Stefano che abitano in Via Nizza, 17, con la la Divisione Edilizia Residenziale Pubblica della Città di Torino e con A.T.C.