Casaidea 2012

Informazioni Evento

Luogo
NUOVA FIERA
Viale Alexandre Gustave Eiffel , Roma, Italia
Date
Dal al

feriali 15,00 - 21,00 sabato e festivi 10,30 – 21,00
dal lunedì al venerdì

Vernissage
10/03/2012

ore 11

Contatti
Sito web: http://www.casaidea.com
Biglietti

ingresso libero

Uffici stampa
PAOLA MAUGINI COMUNICAZIONE
Generi
fiera
Loading…

“Casaidea” – giunta quest’anno alla 38^ edizione – è la più importante Rassegna italiana sull’habitat tra quelle destinate all’utenza finale. Vetrina delle novità, indicatore delle tendenze di mercato e momento d’incontro tra domanda ed offerta, la Manifestazione registra ogni anno oltre 100.000 visitatori tra i quali molti operatori del settore, in particolare architetti e arredatori.

Comunicato stampa

COS'Ė CASAIDEA

“Casaidea” - giunta quest’anno alla 38^ edizione - è la più importante Rassegna italiana sull’habitat tra quelle destinate all'utenza finale. Vetrina delle novità, indicatore delle tendenze di mercato e momento d'incontro tra domanda ed offerta, la Manifestazione registra ogni anno oltre 100.000 visitatori tra i quali molti operatori del settore, in particolare architetti e arredatori.

Tre sono i momenti salienti della Manifestazione:
LA MOSTRA, GLI INCONTRI, SPAZIOVERDE.
Ad essi si affianca il FESTIVAL DEL PROGETTO, con una serie di iniziative dedicate all’approfondimento, alla sperimentazione, alla cultura dell’abitare: "80 Voglia di Casa: La casa a colori", “Officina delle Arti. IL SERVETTO: carrelli, tavolini e piccoli mobili di servizio”, “FORME & MATERIE DELL’ABITARE: Extra Large / Mobili e oggetti fuori dall’ordinario” e “Oggetti d’uso in Travertino romano”.

LA MOSTRA
La “Sezione espositiva”, costituisce il momento centrale della Manifestazione.
Imponente per qualità e quantità la partecipazione degli espositori: oltre 750 Case produttrici rappresentate da 300 tra i più prestigiosi rivenditori dell’area di riferimento.
CASAIDEA, che si è sempre segnalata per la puntuale ricerca del “nuovo”, offre grande spazio all’arredamento contemporaneo con una vasta gamma di proposte lungo un percorso ideale che attraversa i vari ambienti della casa: dal bagno alla cucina, dallo zona-giorno alla zona notte. In tutti i settori la Mostra si caratterizza per gli elevati standard qualitativi, il design, la ricerca formale, l’innovazione tecnologica e di nuovi materiali, mentre l’area più tecnica dell’abitare è ospitata nella sezione “Ristrutturazione & Finiture d’interni”.

GLI INCONTRI
Una delle caratteristiche di CASAIDEA è l'occasione di dialogo tra visitatori e professionisti dell’abitare. Con questo spirito vengono organizzati "Incontri" in cui esperti delle varie discipline offrono gratuitamente al pubblico informazioni, suggerimenti e soluzioni. Tra questi il servizio di consulenza d’arredamento ed architettura d’interni curato dagli Studi “Fratini” e “Pandolfi&Salvati”; alle prestazioni legali legate all’acquisto di una casa, alle polizze assicurative, ai mutui. Inoltre all’introduzione delle nuove tecnologie ed energie rinnovabili.

SPAZIOVERDE
E’ la Sezione di “CASAIDEA” che si occupa dell’ambiente, della progettazione e delle attrezzature per gli esterni; dove le aziende e gli specialisti del settore propongono –oltre all’architettura del verde - un panorama aggiornato dei nuovi prodotti, delle tecniche e delle attrezzature per gli esterni: recinzioni, gazebi, strutture per terrazzi e giardini, barbecues, vasi, contenitori, illuminazione, coperture, verande…

FESTIVAL DEL PROGETTO

Peculiarità di “Casaidea” è quella di allestire ogni anno, fin dalla sua prima edizione del 1975, la “Sezione Eventi”. Un calendario di iniziative ispirate alla creatività, alla cultura dell’abitare, all’innovazione.
A rendere sempre più viva ed attuale questo settore della Mostra concorrono la scelta dei temi - stimolanti e curiosi - e quella dei prodotti esposti che non sono di produzione corrente ma progettati ad hoc e molto spesso da giovani designer ed artisti.
Questo doppio impegno progettuale rivolto sia ai contenuti che alla creatività, si è andato affinando nel tempo grazie, anche, al coinvolgimento delle Istituzioni preposte e di una numerosa schiera di designer e artigiani.
La Sezione Eventi è divenuta così, col passare degli anni un centro di diffusione della cultura del progetto e, nello stesso tempo, una sensibilissima antenna dei mutamenti del gusto.

In conclusione la mission del FESTIVAL DEL PROGETTO è quella di suggerire al suo grande pubblico “modi di abitare” complementari o alternativi a quelli proposti dalla grande industria.
Ogni spazio abitato è sempre un mondo a sé diverso dall’altro, proprio come lo è ognuno di noi.

Novità di quest’anno è “MAT’12, 1^Rassegna dei materiali e dei prodotti innovativi per architettura e design”, promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e abbinata al convegno “ LE MATERIOTECHE E I MATERIALI DI ULTIMA GENERAZIONE”.

L’attenzione dei giovani architetti è rivolta anche alla IV Mostra-Concorso “80 Voglia di Casa” organizzata in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, la Casa dell’Architettura e Casa&Design” il network di La Repubblica. Tema di quest’anno è: la casa a colori. Nella scorsa edizione il Premio è stato vinto dagli architetti Sebastiano Amore e Angela Campione con il progetto “ La stalla e il magazzino” intervento di ristrutturazione di un antico manufatto.

Altra novità è la Rassegna “Oggetti d’uso in Travertino Romano”. Proposta inedita di architetti e designer, realizzate da aziende aderenti al “Consorzio per la Valorizzazione del Travertino Romano. L’iniziativa, voluta dalla Camera di Commercio CCIAA, si svolge con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia.

“Officina delle Arti”, giunta alla 17^ edizione, è come sempre il momento per valorizzare l’artigianato di design. Una trentina di artigiani, in collaborazione con altrettanti progettisti, presentano nuove idee sul tema “IL SERVETTO: carrelli, tavolini e piccoli mobili di servizio ” nella Rassegna sostenuta dalla Regione Lazio, Assessorato alla piccola e media impresa, commercio e artigianato.

IL Dipartimento Servizi alle Imprese delle Provincia di Roma è presente invece con una Mostra destinata a stupire: “Extra Large / Mobili e oggetti fuori dall’ordinario” - curata dall’arch. Patrizia Di Costanzo. I mobili e gli oggetti in Mostra hanno dimensioni esagerate, quasi fuori luogo ma attraggono empaticamente proprio per la loro deformità e possono dar luogo ad un nuovo senso e nuovi significati funzionali.

Un settore in costante crescita che Casaidea intende proporre anche nell’Edizione 2012 è quello della decorazione della tavola. Elemento centrale di ogni casa, è ancora protagonista della rassegna DESIGN IN TAVOLA, promossa dalla CCIAA di Roma che offre un panorama delle ultime novità in questo specifico settore.

Mostra-Concorso
80 VOGLIA DI CASA
IV Edizione
“La casa a colori”

L’iniziativa s’inserisce tra quelli della Sezione Eventi nell’ambito della 38^ Mostra-Concorso dell’abitare in programmazione dal 10 al 18 marzo 2012 alla Fiera di Roma.

Nella 3^ Edizione di “80 Voglia di casa”, lo scorso anno, il tema è stato l’ambiente unico, la casa in un unico spazio. Oggi venti metri quadrati possono essere – grazie alle soluzioni di interior design – delle “minicase”, trovando una soluzione alle “arie” di servizio con l’utilizzo di tutto lo spazio a disposizione. L’offerta risponde ad una crescente diffusione degli ambienti unici, versione che richiama alla memoria i loft postindustriali, ma di dimensioni decisamente ridotte.
Arredare uno spazio piccolo è la sfida, dei nostri tempi, per gli addetti ai lavori.

Il premio “80 Voglia di Casa” 2011 è stato assegnato agli architetti Sebastiano Amore e Angela Campione. Il loro progetto “La Stalla e il Magazzino” ha attirato l’attenzione della giuria per la misura e la pulizia con il quale è stato realizzato il restauro di un vecchio manufatto, rivestito di modernità, ma rifiutando la modalità di sterili travestimenti.

Il tema di quest’anno è “La casa a colori”.
Il colore ha potere, comunica sensazioni, sentimenti, idee, oltre ad essere un compagno formidabile dell’architettura. La sua ricchezza comunicativa è tale che può suggerire persino il senso dello spazio e del movimento. Oltre ad essere un valore aggiunto del prodotto, capace di garantire il successo del progetto.

Al Concorso hanno partecipato numerosi architetti e Studi di Architettura di tutta Italia. Un’apposita giuria ha selezionato i lavori tra i quali verrà scelto il progetto vincitore. Le stesse proposte sono presentate a Casaidea e quindi sottoposte al giudizio del pubblico. Uno degli elementi che orientano le decisioni della giuria è l’uso di materiali e prodotti innovativi. Per sottolineare questo aspetto, a partire da quest’anno, la Mostra-Concorso “80 Voglia di casa” sarà affiancata da “MAT ’12 / 1^ Rassegna dei materiali innovativi per architettura e design”alla quale parteciperanno numerose aziende produttrici.

Promosso da:
Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia
e il network “Casa & Design” di La Repubblica

OGGETTI D’USO IN TRAVERTINO ROMANO

Il termine “travertino” deriva dal latino “lapis tiburtinus”, la “pietra di Tivoli”, così definita perché estratta lungo l’Aniene alle pendici dei monti di Tivoli.
Le caratteristiche fisiche sono particolarmente favorevoli all'impiego del materiale anche nelle condizioni ambientali e climatiche più avverse. Questo importante vantaggio spiega, oltre al pregio ornamentale, la diffusione raggiunta del travertino in tutti i continenti. Una pietra ideale per le tutte le realizzazioni, dai rivestimenti di facciate alle pavimentazioni d'interni, dai progetti di urbanizzazione all'arredo urbano per finire con i monumenti cimiteriali, sculture e oggettistica.
Impiegato in ogni tempo per la costruzione di mirabili edifici e monumenti: in epoca romana il Colosseo, il Teatro Marcello, gli archi trionfali e innumerevoli templi; in epoca rinascimentale le basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, le fontane del Bernini, le chiese barocche e i palazzi patrizi; in epoca moderna lo Stadio Olimpico, gli edifici dell’EUR e più recentemente la Moschea, l’Ara Pacis e ecc…
Ma non solo a Roma… il travertino rappresenta un riconosciuto vettore di esportazione del “made in Italy”, dalla zona di Guidonia e Tivoli in tutto il mondo.
Il travertino è un materiale apprezzato dai più prestigiosi architetti del mondo. Per citare solo i lavori più recenti e più famosi, ricordiamo il Paul Getty Museum di Los Angeles, la Banca di Cina, l’Università di Copenaghen, il Complesso Museale dell’Ara Pacis Augustae e l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
In occasione di “CASAIDEA 2012” il travertino romano è protagonista di un’iniziativa inedita: “Oggetti d’uso in Travertino Romano” promossa dalla CCIAA di Roma, in collaborazione con il “Centro di Valorizzazione del Travertino Romano”.
Lampade, vasi, piccoli tavoli, sedute, appendiabiti… proposti da architetti e designer e realizzati da aziende del settore. L’obiettivo principale dell’iniziativa è dimostrare come “una pietra antica quale il travertino possa essere proficuamente impiegata anche nelle forme contemporanee della casa di oggi”. E promuovere così la crescita qualitativa di questo specifico settore produttivo del Lazio, costituito da una molteplicità di piccole e medie imprese.

Evento promosso dalla CCIAA di Roma
in collaborazione con Centro Valorizzazione del Travertino Romano
“Casaidea 2012”: “OGGETTI D’USO IN TRAVERTINO ROMANO”
10-18 marzo - Fiera di Roma, Ingresso Nord

OFFICINA DELLE ARTI
17° Craft & Design Lab

“IL SERVETTO: carrelli, tavolini e piccoli mobili di servizio”

Nel 1996 nasceva “Officina delle Arti”, come azione integrata di marketing per l’artigianato d’arredo contemporaneo. Alla 17^ edizione l’intento è ancora quello di incoraggiare le piccole imprese verso forme di produzione più creative, nuove tecnologie e metodi di lavoro, in armonia con le più recenti tendenze di mercato.
L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio / Assessorato per le Politiche delle Attività Produttive, consapevole di quanto sia importante per le economie locali creare un più costante raccordo tra la perizia artigiana e la cultura “viva” della sperimentazione.
La formula ha dimostrato in questi diciassette anni, di svolgere un prezioso ruolo contribuendo ad attivare nuove forme di collaborazione tra piccole imprese e giovani creativi.
Difatti a firmare i progetti sono soprattutto giovani progettisti, spesso al loro primo cimento con il mondo della produzione.
Provengono dalla Facoltà di Architettura o da uno degli Istituti di Design operanti nella Capitale, come l’Istituto Europeo, l’Istituto Quasar, l’Isia, ecc…
A realizzare i prodotti sono invece imprese artigiane, anch’esse giovani ed alla ricerca di una più precisa identità e posizionamento produttivo.
Il connubio progettista-artigiano reca beneficio sia al progettista che vede realizzare la propria idea, sia all’impresa cha ha modo di apprezzare il rapporto con la cultura del progetto, uscendo dalle strade già note e più scontate. Uno stimolo alla collaborazione tra designer e artigiano, tra artigiano e artigiano, che va oltre il momento di Casaidea.

Il tema di quest’anno vuole essere un omaggio particolare a Franco Albini che, nel secondo dopoguerra, con una di quelle idee semplici e geniali cha da allora hanno continuativamente caratterizzato il design italiano, progetta un tavolino munito di manico come un ombrello: - il “Cicognino” – non è più necessario trascinarlo o prenderlo con due mani ma facilmente si “impugna” e si sposta in giro per la casa… un vero e proprio “mobile da passeggio”.
L’edizione 2012 propone quindi il tema del “mobile di servizio” che negli spazi sempre più polifunzionali delle case d’oggi risulta di straordinaria utilità (per i libri e le riviste, per piccoli e concentrati punti luce, per il telefono e le sue ricariche, per il computer sempre più “laptop”, per una bottiglia ed un bicchiere di vino, per un plateau di cioccolatini o di ciliegie, per servire un tè o un caffè… ).

Promosso da:
Regione Lazio- Assessorato alla piccola e media impresa, commercio e artigianato
“Casaidea 2012”: “OFFICINA DELLE ARTI –I L SERVETTO: carrelli, tavolini e piccoli mobili di servizio"
A cura dell’arch. Andrea Mazzoli
10-18 marzo - Fiera di Roma, Ingresso Nord

FORME & MATERIE DELL’ABITARE
Extra Large
Mobili e oggetti fuori dall’ordinario

Sproporzionati, disegnati per stupire. Mobili ed oggetti dalle dimensioni esagerate, quasi dei “fuori luogo”, ma che attraggono empaticamente e che nella loro deformità, nella loro forma esagerata possono dare luogo ad un nuovo senso e nuovi significati anche funzionali.
Il desiderio di interpretare nuove prospettive ed esigenze si proietta nell’utilizzo di forme, colori e materiali originali e a volte stravaganti, che diventano vere e proprie architetture. Orologi dalle gambe lunghissime (Covo), panche appendiabiti (Moormann), lampade dai cappelli giganti (Galleria Luisa delle Piane)… L'iPad, l'ultima creazione Apple in ordine di tempo e il suo enorme successo, non è forse l’iPhone affetto da gigantismo?
Cambiano gli spazi che subiscono continue trasformazioni e che possono modificarsi senza sosta, come le loro funzioni e le loro esigenze. Così questi pezzi unici – tra prodotto artigianale e opera d’arte - ci raccontano che il nostro mondo non è statico; capirne l'evoluzione è una delle sfide che dobbiamo raccogliere..
Tema, questo, caro anche all’architettura, già affrontato a metà degli anni 90 dal Premio Pritzker di Architettura (2000), l’architetto olandese Rem Koolhaas… «Superata una certa scala, l’architettura assume le peculiarità della Bigness, facendo sì che la sua unica caratteristica, ciò che le dona una qualche identità, è la mera “dimensione”.
“Bisogna saper ‘leggere’ la realtà nella quale viviamo, lo spazio nel quale trascorriamo le nostre esistenze”. È quello che fa l'architetto olandese: non si limita a costruire, ma "abita" e "pensa".
Certo, vi è un paradosso evidente nello ‘spazio-spazzatura’ urbano: gli spazi delle nostre città sono stati creati dal consumo delle merci e a loro volta sono condizionati da questo stesso consumo. Bisogna però esserne coscienti.
E per capirlo, basterà osservare lo shopping center Prada a New York: uno spazio grandioso, nel quale i prodotti sono nascosti e mimetizzati. Abiti e accessori posti in gabbie sospese che scorrono su rotaie pronte a scomparire all'occorrenza per far diventare uno spazio commerciale anche pubblico. L’area sottostante si trasforma in palco per eventi mentre i piani di esposizione diventano sedili per un pubblico raccolto come a teatro. “Un design che evoca romanità, il teatro e la basilica, con schermi nei quali scorrono sequenze dei capolavori del cinema italiano”.

Promosso da:
Provincia di Roma
Dip. to XII “Innovazione e Impresa” Servizio 1 “Servizi alle Imprese”
“Casaidea 2012”: “Extra Large: mobili e oggetti fuori dall’ordinario”
A cura dell’arch. Patrizia Di Costanzo
10-18 marzo Fiera di Roma, Ingresso Nord

DESIGN IN TAVOLA

A “Casaidea 2012” una Mostra sul progetto e la decorazione della tavola

I più famosi designers e architetti si sono esercitati nel progettare oggetti per la tavola:
Giò Ponti, Marco Zanuso, i fratelli Castiglioni, Sergio Asti, Sambonet, Ettore Sottsass, Richard Sapper, Angelo Mangiarotti…
Piatti, bicchieri, posate, tovagliati, centri tavola, contenitori, tazze, coppette, mestoli, accessori… Sono oggetti che abbiamo l’abitudine di usare ogni giorno e che nell’immaginario dei creativi diventano espressioni d’arte declinata in forme fantasiose, linee sinuose, decori insoliti.
A volte trasparenti, leggeri come un soffio, a volte coloratissimi.
E poi il valore dei materiali che porta idee innovative anche nella quotidianità: dalla sensazione tattile del lino e della seta a quella levigata della maiolica, della porcellana, del cristallo e della ceramica.
Vengono alla mente oggetti poveri ed oggetti di maggior pregio. Semplici ceramiche o porcellane di grandi marche, come Meissen, Sevres, Ginori, Alessi.
“Come architetti abbiamo la responsabilità di ricercare un rapporto con la cultura ed i costumi di oggi anche nella piccola scala del design”: è quanto sostengono Ben van Berkel e Caroline Bos fondatori dell’olandese UN Studio e progettisti della Maison Alessi.

Il piacere della tavola non è solo convivialità, gusto della buona cucina, ma soprattutto suggestione, atmosfera, magia. Sia nelle occasioni importanti che per i momenti più informali.
Gli oggetti che portiamo in tavola costituiscono i nostri “segni”, il loro linguaggio e il gusto che esprimono.
Quello della decorazione della tavola è un settore in costante crescita anche nel nostro Paese e si rinnova con ritmi serrati, aprendosi alle nuove tendenze del design e della moda.
La Camera di Commercio di Roma promuove da ben 15 anni nell’ambito del “Festival del Progetto” a “Casaidea” una specifica Rassegna dedicata a questo settore: “Design in tavola”

Promosso da:
Camera di Commercio di Roma
“Casaidea 2012”: “DESIGN IN TAVOLA"
A cura dell’arch. Maria Grazia Bertolami
10-18 marzo - Fiera di Roma, Ingresso Nord

MAT’ 12
1^ RASSEGNA
DI PRODOTTI E MATERIALI INNOVATIVI
PER ARCHITETTURA E DESIGN

Apre i battenti alla Nuova Fiera di Roma “MAT’ 12 / 1^ Rassegna dei materiali innovativi per architettura e design”. Una vetrina privilegiata per tutti i professionisti dell’abitare –architetti, ingegneri, geometri, tecnici- che vogliono scoprire e toccare con mano le ultime novità in fatto di soluzioni e materiali avanzati.

Cinquant’anni fa Bruno Zevi sosteneva che il più importante “materiale” dell’architettura fosse lo spazio.
Nello stesso periodo, in un prezioso librino su Brunelleschi, Giulio Carlo Argan difendeva le ragioni dei percorsi e della sequenza ordinata dei punti di vista.
Ma a racchiudere quegli spazi, e lungo quei percorsi, c’è bisogno di marmi, legni, vetri e poi di colori, luci, attrezzature…

MAT’ 12 intende offrire un’opportunità diretta di dialogo – fatto di idee e proposte ad ampio spettro – tra produzione ed utenza qualificata.
E’ una Rassegna sui temi dell’architettura sostenibile, l’innovazione, la ricerca, lo sviluppo tecnologico.

Molteplici sono i campi di applicazione che sono rappresentati in Fiera: dalle nuove superfici ai consumi energetici dai prodotti eco-sostenibili all’isolamento termo-acustico, dall’uso dei materiali green.
Ed inoltre il rapporto tra architettura e paesaggio, lo spazio abitato e il design, la casa e la città: oggi argomenti di punta nell’architettura internazionale.

L’evento si svolge in concomitanza con la Mostra-Concorso di architettura “80 Voglia di casa” – promossa dall’Ordine degli Architetti e dal network “Casa e Design”, che quest’anno ha come tema “La casa a colori”.

Promosso da:
Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia
“Casaidea 2012”:“MAT ’12 / 1^ Rassegna dei materiali innovativi per architettura e design”
10-18 marzo - Fiera di Roma, Ingresso Nord