Paperino, Topolino, Minnie, Zio Paperone, i cuccioli Dalmata de ‘La Carica dei 101’ c'è un mondo popolatissimo di personaggi ad abitare questa mostra intitolata Cartoon, che ospita fumetti, prototipi, strisce, statue provenienti dai Disney stores statunitensi, color model e dipinti.

Informazioni

  • Luogo: SILBERNAGL UNDERGALLERY - NAVIGLI STREET
  • Indirizzo: Alzaia Naviglio Grande 4 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 12/12/2012 - al 10/01/2013
  • Vernissage: 12/12/2012 ore 19
  • Generi: arte contemporanea, collettiva, disegno e grafica, fumetti

Comunicato stampa

"Cartoon"

Piero Addis, Asperiti, Carl Barks, Giulio Chierchini, Walt Disney, Daniela Forcella, Hanna e Barbera, Jacovitti, Davide Mancosu, Gianna Moise, Silvio Monti, Teresa Morelli, Max Papeschi, Elzie Segar, Warner Bros ...

Inaugurazione e
FESTA di NATALE
mercoledì 12 dicembre 2012 dalle 19
Via Borgospesso 4, Milano
Tel 0276014944, 3482202587


Paperino, Topolino, Minnie, Zio Paperone, i cuccioli Dalmata de ‘La Carica dei 101’ c'è un mondo popolatissimo di personaggi ad abitare questa mostra intitolata Cartoon, che ospita fumetti, prototipi, strisce, statue provenienti dai Disney stores statunitensi, color model e dipinti

Bimbi di età anagrafica accertata e bambini oltre a quella consentita dai documenti: chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha ceduto al sogno bellissimo del fumetto e a qualche sua trasposizione in film? C’è di che percorrere anni e fantasia.
La mostra propone una sessantina di esemplari: tra loro un inchiostro su carta da ‘La carica dei 101" raffigurante Crudelia lanciata a grande velocità sulla sua auto, ma anche due deliziosi cuccioli dalmata; e ancora un Tigro e Baby Roh; Orazio, e tanti tanti abitanti di Topolinia e Paperopoli; Cenerentola e Alice nel paese delle meraviglie; quattro disegni originali di topolino degli anni 30 e un color model dall'apprendista stregone di Fantasia.
Tra i non Disney spiccano Batman, i Flinstones, Will coyote, Bugs Bunny, la Pantera rosa, "la corsa più pazza del mondo", il mitico Braccio di Ferro e l'italianissimo Cocco Bill.
A misurarsi con il mondo del fumetto artisti contemporanei, come Daniela Forcella che propone una sua originale versione di Pisolo, nano sognatore, e Piero Addis, che nel suo rebus Diabolic - propone una sintesi brillante e riuscita tra la sua cultura di fine linguista e la sua passione di ragazzo. Ci sono poi Davide Mancosu col villaggio globale dei Puffi Artisti e i suoi caleido-popeye, Max Papeschi con i suoi dissacranti topobama e toponazi, il Donald Duck in ceramica di Silvio Monti, i super anti eroi di Teresa Morelli e per finire Gianna Moise con i suoi "nani da giardino" .