Cartography. Your Travel Guide #2

Milano - 15/03/2017 : 15/03/2017

Presentazione del secondo numero della rivista Cartography.

Informazioni

  • Luogo: NONOSTANTE MARRAS
  • Indirizzo: via Cola di Rienzo, 8 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 15/03/2017 - al 15/03/2017
  • Vernissage: 15/03/2017 ore 19
  • Generi: presentazione
  • Uffici stampa: MARIA BONMASSAR

Comunicato stampa

Mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 19.00, lo spazio Nonostante Marras accoglie la presentazione del secondo numero di Cartography. Your Travel Guide, la nuova rivista dedicata alla cultura del viaggio, diretta da Paola Corini e Luca De Santis.

Ogni edizione di Cartography, semestrale e bilingue, racconta tre destinazioni attraverso album fotografici, storie brevi, itinerari a tappe e un repertorio di "documenti di viaggio" – diari, racconti, saggi, articoli, ispirazioni. Cartography restituisce al lettore la sua visione di territori vicini e lontani.

Il secondo numero presenta: Amazzonia peruviana, Cicladi settentrionali e Isole Fær Øer

In copertina, un corpo di donna con frutto di Theobroma Cacao, cibo degli dei, scattata da Luca De Santis all'origine del Rio delle Amazzoni, in Perù. Alla ricerca dell'equilibrio tra avventura, raffinatezza, qualità e "senso del luogo", Cartography è un inno al viaggio.

Gli autori del secondo numero di Cartography restituiranno una breve versione orale dell'edizione, mentre i fondatori della rivista si mescoleranno tra gli invitati.

Gianluigi Ricuperati, scrittore italiano, ci racconterà perché "ad Antiparos bisogna essere pienamente estivi, e coraggiosi, e riposati, e muoversi in ogni direzione concessa dall’elastico della mente".

Aldo Spinelli, creatore di giochi e di strutture letterarie, ci porterà in paradiso. La partenza è fissata per le ore 12.14 di un giorno imprecisato.

Carlo Spinelli, autore specializzato in cultura gastronomica, ci racconterà la sopravvivenza gourmet delle isole Fær Øer e come nelle isole Cicladi, dopo oltre duemila anni, la dieta sembra essere ancora la stessa.

Giovanna Silva, fotografa e editrice, introdurrà il progetto curato con Francesco Zanot: una mostra fotografica collettiva, ospitata su Cartography N.2 e dedicata a tredici giovani autori internazionali per il quali il viaggio è una costante.

In occasione del lancio di Cartography N.2, Depuravita dedica all'Amazzonia un succo naturale a base di ananas, cetriolo, limone e peperoncino: crudo, artigianale, autentico. Da vigneti vicentini arrivano le bollicine dello spumante Metodo Classico di Bellaguardia: un rito produttivo lento e preciso, tradizionale e perfetto. Grazie a Federica Avanzi, Sandra Nassima, Isidoro Maccagnan, Depuravita e Cantine Bellaguardia.

Milano, marzo 2017

Cartography - Issue N.2 - 2017: inglese/italiano, 216 pagine, formato 24,5x33,5 cm, stampata in Italia su carta naturale Munken Polar, Arctic Paper.

Hanno contribuito al numero Giovanna Silva (Associate Creative Director), i fotografi Kent Andreasen, Alejandro Cartagena, Ricardo Cases, Bea De Giacomo, Giorgio Di Salvo, Yann Gross, Maria Gruzdeva, Martin Kollar, Shane Lavalette, Vittorio Mortarotti, Piotr Niepsuj, Alberto Sinigaglia, Delfino Sisto Legnani, Emilia von Senger, il curatore Francesco Zanot, gli scrittori Peter Gorman, Alice Ida, Massimo Morello, Jacopo Ottaviani, Gianluigi Ricuperati, Aldo Spinelli, Carlo Spinelli, gli chef Tadzio Pederzolli e Poul Andrias Ziska, le stylist Claudia Cerasuolo e Yosephine Melfi, i set designer Leandro Favaloro e Martina Lucatelli.