Carlo Zanni – Art in the Age of the Cloud

Milano - 10/01/2018 : 10/01/2018

Marsèll Paradise ospita il lancio di Art in the Age of the Cloud, il primo libro dell’artista Carlo Zanni, presentato da DIORAMA editions.

Informazioni

  • Luogo: MARSÈLLERIA
  • Indirizzo: via privata Rezia 2 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 10/01/2018 - al 10/01/2018
  • Vernissage: 10/01/2018 ore 18
  • Autori: Carlo Zanni
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Mercoledì 10 gennaio 2018, alle ore 18
Marsèll Paradise ospita il lancio di Art in the Age of the Cloud, il primo libro dell’artista Carlo Zanni, presentato da DIORAMA editions.
Via Privata Rezia 2, Milano

If the art you make is a file, what do you sell?
How do you sell it?
How much do you sell it for?

In Art in the Age of the Cloud, l’artista Carlo Zanni conduce il lettore attraverso un viaggio e una riflessione sulle trasformazioni e le questioni aperte nel mondo dell’arte ora che anche un file può essere considerato un'opera


Alla base di questo ragionamento c’è l’idea che la vendita di video arte e progetti online debba seguire un modello analogo a quello adottato dall'industria musicale ed editoriale.
Il testo parte dal racconto di un’esperienza personale: nel 2001 Zanni ha convertito delle gif animate in file video per prendere parte a una mostra al MoMA/P.S.1 che comprendeva solamente video arte. Prosegue quindi con un breve excursus storico sul panorama più ampio di queste trasformazioni, soffermandosi sulle esperienze di Napster e WikiLeaks, su un’interpretazione di Walter Benjamin, fino ad arrivare a Blockchain, per riflettere sugli scenari possibili di cambiamento del sistema dell'arte.

Provocatorio e coinvolgente, Art in the Age of the Cloud porta il lettore all’interno del cloud e in un futuro prossimo in cui i ruoli e l’etica dei comportamenti saranno rinegoziati - un mondo in cui sarà cambiato il nostro modo di pensare a come si compra e si vende un'opera d'arte.

Design Diorama Editions and Carlo Zanni
Copy Editing Halley Parry, Francesco Caruso, Denise Logsdon, Naomi Long Eagleson
Font Spectral e Cogito di Production Type
Stampato da Tipolito Farnese (Piacenza, Italia)
Con il supporto di Marsèll

ISBN: 979-122002198 Edizione di 500
21 x 14 cm Softcover
Inglese 128 pagine

www.dioramamag.com
[email protected]
tel 0039 3427306149