Carlo Pecorelli – Atena

Informazioni Evento

Luogo
SERRA DEI GIARDINI
Viale Garibaldi 12, Castello 30122, Venezia, Venezia, Italia
Date
Dal al
Da lunedì a domenica
10,00- 20.00
Vernissage
18/12/2023
Artisti
Carlo Pecorelli
Curatori
Gabriella Babuin
Generi
arte contemporanea
Loading…

L’artista Carlo Pecorelli poserà un ragno monumentale alto 4 metri e lungo 6 metri in acciaio corten nei giardini della Serra in località Castello a Venezia. Questa mostra anticipa la Biennale Arte 2024 di Venezia.

Comunicato stampa

Lunedi 18 dicembre 2023 aprirà   la mostra intitolata “Atena”: l’artista Carlo Pecorelli poserà un ragno monumentale alto 4 metri e lungo 6 metri  in acciaio corten nei giardini della Serra in località Castello a Venezia. Questa mostra anticipa la Biennale Arte 2024 di Venezia.

La scelta del luogo è stata dettata
dall’uso, dal significato simbolico e dallo stile architettonico che caratterizza la Serra quale edificio storico della città di Venezia.
La Serra è infatti il luogo d’incontro tra Uomo e Natura, un luogo di riconciliazione e di cura amorevole, di attenzione e ascolto.
Qui la Natura si sente protetta dal tepore che si crea al suo interno, rinvigorita da nuova energia attraverso la luce penetrante delle sue vetrate.
La Serra rappresenta un legame, crea una relazione tra Uomo e Natura in cui ognuno degli attori contribuisce al benessere dell’altro.
E a rendere il tutto armonico è uno stile, quello Liberty, le cui forme richiamano il mondo vegetale e animale.
Armonia tra Uomo e Natura che lo scultore Carlo Pecorelli richiama attraverso i suoi insetti e il ragno “Atena”, rappresentanti di un mondo, quello naturale, che chiede, pretende di essere ascoltato.
Certo l’Uomo è diventato civile quando ha scelto di domare la Natura e quindi di agire controNatura, secondo la propria visione del mondo.
Ma Carlo Pecorelli  ci invita a osservare il mondo attraverso nuovi punti di vista, fisicamente rovesciati come quelli degli insetti.
Se l’uomo sarà disposto ad aprirsi a nuove visioni, ad ampliare il proprio spazio di osservazione, rifiutando filtri e schemi che conducono a stereotipi e pregiudizi, potrà finalmente germogliare una società non omocentrica ma caratterizzata da un equilibrio Natura-Uomo, meno individualista e più solidale, meno condizionata e più libera.  Promossa dall'Assessorato alla Cultura, patrocinata dal comune di Venezia, con la collaborazione, nello specifico, del dott. Marco  Mastroianni, del dott. Maurizio  Carlin e del
dott. Cristian Rigon, la mostra, curata dalla dott.ssa Gabriella Babuin, potrà essere visitata fino alla 18 di marzo 2024 .
Titolo Atena
Autore Carlo Pecorelli
Materiali Acciaio corten trattato
Anno 2023
Misure Altezza 400 cm
Lunghezza        500 cm
Larghezza          600 cm