Carlo Ferreri – Opere recenti

Milano - 18/01/2022 : 05/02/2022

Mostra personale.

Informazioni

  • Luogo: CORTINA ARTE
  • Indirizzo: Via Mac Mahon 14/7 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 18/01/2022 - al 05/02/2022
  • Vernissage: 18/01/2022 ore 16
  • Autori: Carlo Ferreri
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: La mostra proseguirà sino al 5 febbraio 2022 con i seguenti orari . 10.00 – 12.30 / 16.30 – 19.30 Chiuso la domenica e il lunedì mattino.

Comunicato stampa

Carlo Ferreri è nato a Milano nel 1962, dove vive ed opera.

Si è diplomato nel 1985 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1998 ad oggi vanta numerose esposizioni, personali e collettive in Italia e all’estero.

I soggetti preferiti dall’artista fanno parte della natura e del mondo che lo circonda. Alberi, paesaggi, acqua, mare, corpi e volti di donna



La figura femminile è da sempre tra i soggetti prediletti e protagonista di queste opere, un omaggio alla femminilità espressa dall’artista con i suoi nudi “materici” con l’immediatezza data da pennellate fluide e veloci, dove anche le gocce di colore acquistano un valore, divenendo elemento connotante. Un linguaggio stilisticamente avvicinabile all’espressionismo e al contempo greve di tempi sospesi in cui i corpi sono immersi in sfondi neutri dove l’elemento principe è e rimane il soggetto senza alcuna possibilità divagante.

Le campiture sono stese con tratti essenziali, efficaci nella loro integrità senza correzione, in modo da dare il massimo dell’espressività.

Le sue donne hanno ciascuna vita propria, ma restano anonime anatomie, di cui Ferreri carpisce momenti di vissuto. Donne senza orpelli che ne impediscano una visione dell’essenza femminile.

L’attenzione è tutta affidata alla sensualità e al linguaggio del corpo, reso con strati di colore denso, carico, pastoso. La pittura di Carlo Ferreri è frutto di una forte ricerca personale, volta ad una maggiore libertà interpretativa che lo muove verso una pittura più gestuale ed istintiva.