Carlo Felice Trossi. Eroe incompiuto

Mostra dedicata alla poliedrica figura del pilota biellese. L’esposizione si snoda lungo un percorso di scoperta che riunisce cimeli, testimonianze fotografiche, disegni, fino ad automobili, aerei e imbarcazioni, ed è curata dallo storico e saggista Giordano Bruno Guerri, affiancato nel progetto allestitivo da Maurizio Cilli.
Comunicato stampa
Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile presenta la nuova grande mostra Carlo Felice Trossi. Eroe incompiuto, dedicata alla poliedrica figura del pilota biellese. L’esposizione si snoda lungo un percorso di scoperta che riunisce cimeli, testimonianze fotografiche, disegni, fino ad automobili, aerei e imbarcazioni, ed è curata dallo storico e saggista Giordano Bruno Guerri, affiancato nel progetto allestitivo da Maurizio Cilli. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 maggio al 28 settembre 2025.
Carlo Felice Trossi (1908–1949), appassionato pioniere dell’automobile e protagonista delle competizioni sportive tra le due guerre, è una figura affascinante, eroica, geniale e visionaria. La sua carriera non si esaurisce nell’automobilismo, ma abbraccia anche la progettazione di imbarcazioni all’avanguardia, di aeroplani e la partecipazione a competizioni aeronautiche. Nella sua breve vita, Trossi ha saputo coniugare un raffinato mecenatismo con straordinarie capacità progettuali e imprenditoriali, diventando un esempio di avanguardia e lungimiranza.