Carlo Alberto Rastelli / Riccardo Garolla

Lugano - 26/03/2015 : 08/05/2015

Five Gallery apre la stagione primaverile con due nuove esposizioni monografiche dedicate ai raffinati lavori di Carlo Alberto Rastelli e di Riccardo Garolla.

Informazioni

Comunicato stampa

Lugano, 16 marzo 2015- Five Gallery apre la stagione primaverile con due nuove esposizioni monografiche dedicate ai raffinati lavori di Carlo Alberto Rastelli e di Riccardo Garolla. I visitatori avranno la possibilità di immergersi in due realtà stilistiche totalmente diverse attraverso un percorso che si disloca in due ambienti autonomi, ma entrambi caratterizzati dalla presenza di opere affini per il gusto sensibile alle percezioni e ai sentimenti dell’uomo da esse trasmesso



Proseguendo con il progetto volto a promuovere opere legate al territorio ed inaugurato dalla galleria con la mostra appena conclusa di Valentina Sonzogni sul paesaggio di Lugano, Carlo Alberto Rastelli ha realizzato per la composizione dei suoi lavori uno studio approfondito sul tema della nostalgia. Pochi infatti sono a conoscenza del fatto che sia stato per primo uno svizzero, il dottor Johannes Hofer, a coniare il termine ‘nostalgia’ come patologia riscontrata con maggiore veemenza tra i suoi connazionali. Con il suo inconfondibile stile caratterizzato da un’eccellente maestria nella resa dei particolare e da un’esasperazione dei soggetti ritratti, l’artista presenta una selezione di opere dai contenuti grevi ma al contempo addolciti dal tono giocoso che trasmettono i colori e le trame che intesse con minuziosa attenzione sulle sue tele.

Il tema scelto da Riccardo Garolla è quello del ‘monito’, sentimento colmo di potenza e carico di aggressività che si cela dietro quei fotogrammi che la mente dell’uomo cattura osservando il paesaggio che lo circonda e che l’artista ha voluto immortalare nelle sue tele. Panorami in cui si intravedono evanescenti figure di uccelli in volo, di fulmini, nuvole e raggi di sole e una natura sovrana che isola l’uomo nella sua solitudine e che lo induce forzatamente a riflettere sulla sua condizione di totale impotenza nei confronti dell’ingovernabile universo che lo circonda. Un ciclo di opere inedito e contrassegnato da una prorompente materialità e iridescente cromia, frutto di un’attenta meditazione della realtà paesaggistica e della relazione emotiva tra gli esseri umani e la natura.

Carlo Alberto Rastelli nato a Parma il 25 ottobre 1986, consegue il diploma di laurea triennale in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e dal 2007 lavora come assistente presso lo studio dell’artista Dany Vescovi. Nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e lavora a Milano.
PRINCIPALI ESPOSIZIONI E PREMI
2014 ‘Caleidoscopio Contemporaneo’, a cura di Andrea Del Guercio, Five Gallery, Lugano (CH)- ‘Pathosformel’, a cura di Alberto Mattia Martini, Galleria De Magistris, Milano- ‘Pop Art Revolution’, a cura di Eletronic Art Cafè, MdMMuseum, Porto Cervo – ‘Last Young - Under 35 in Italia’, a cura di Arianna Baldoni, Rossella Farinotti e Lorenzo Respi, Villa Brivio, Nova Milanese.
2013 ‘Me against the world’, bipersonale con Dave Calver, Spazio Orlandi, Milano- There’s a party in my head and no one is invited’, OffBrera, Milano- ‘La collezione dei dipinti, dei disegni delle stampe’, Banca Sistema, Roma.
2012 ‘Seconda pelle’, Triennale Design Museum, Milano- Mostra dei finalisti del Premio Arte 2012, Palazzo della Permanente, Milano- ‘Corpi Estranei’, Spazio Concept, Milano- ‘Buste Dipinte’, Spazio Oberdan, Milano.
2011 ‘Raw faces’, Galleria Accedemia Contemporanea, Milano, 2010 ‘Brera @ Lugano’, Laboratorio Kunsthalle Lugano, Lugano (CH).

Riccardo Garolla nasce nel 1986 a Tradate, Varese. Studia presso l’Accademia di Belle Arti a Bologna e all’Accademia di Belle Arti di Brera, con indirizzo Pittura. Vive e lavora a Milano.
PRINCIPALI ESPOSIZIONI E PREMI
2014 ArtVerona, Fiera d’Arte Contemporanea di Verona, Five Gallery- ‘Caleidoscopio del contemporaneo’, Five Gallery, Lugano.
2013 ‘I più felici’, Cenacolo di Bagutta, Milano- ‘EXXX’, Corderia dell’Arsenale (padiglione Curdo), evento parallelo alla 55a Binnale di Venezia; ‘Panorama’, galleria Circoloquadro, Milano- ‘Arte in Sarpi’, Milano.
2012 ‘Mumc - Mezzi Uomini Mezzi Cani’, Galleria Accademia Contemporanea, Milano- ‘Un idee’, Fondazione Pistoletto, cittadella dell’arte, Biella.






Per maggiori informazioni:
Eleonora Andina
FIVE GALLERY
via Canova 7, 6900 Lugano
www.fivegallery.ch
[email protected]
+41 91 922 51 15

FIVE GALLERY
Nata da un’idea di Igor Rucci, Five Gallery opera dal 2013 nel settore dell’ Arte Contemporanea posizionandosi all’interno di un elegante appartamento d’epoca sito nel centro storico della città di Lugano.

L’obiettivo di Five Gallery è quello di riaffermare il principio della Collezione d’Arte Contemporanea con approfondimenti espositivi e di raccolta dedicati ai Maestri degli anni Settanta e Ottanta e alle innovative forme della giovane creatività internazionale; il Collezionista avrà modo di interagire liberamente con mirati valori espressivi consolidati dalla storia contemporanea ma anche anticipare la scoperta dei nuovi Talenti. Gli autori e le opere rispondono alle scelte ed all’attenta selezione operata da Andrea B. Del Guercio, Direttore Artistico della Galleria.
Artisti rappresentati dalla galleria:
Maestri dell’Arte Contemporanea | Antonio Ievolella e Giorgio Cattani
Giovani Talenti | Christian Costa, Irene Dioli, Ilaria Forlini, Debora Fella, Riccardo Garolla, Carlo Alberto Rastelli, Emiliano Rubinacci, Valentina Sonzogni e Federico Unia