Cantiere Bologna. Immagini pensieri e parole per una città

Bologna - 11/06/2015 : 06/09/2015

Sessanta studenti dell’Accademia di Belle Arti si sono uniti insieme per realizzare Cantiere Bologna, un laboratorio dove i luoghi, le persone e le storie della nostra città sono stati vissuti e rielaborati per ridarne una visione condivisa e partecipata.

Informazioni

Comunicato stampa

Giovedì 11 giugno, alle ore 18, inaugura a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna, la mostra Cantiere Bologna. Immagini, pensieri e parole per una città, realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Nella città, attualmente “perforata” da lavori in corso, nasce un cantiere parallelo che costruisce idee e progetta spazi mentali da percorrere per interpretare Bologna.
Sessanta studenti dell’Accademia di Belle Arti si sono uniti insieme per realizzare Cantiere Bologna, un laboratorio dove i luoghi, le persone e le storie della nostra città sono stati vissuti e rielaborati per ridarne una visione condivisa e partecipata



Dall’11 giugno fino al 6 settembre, negli spazi educativi di Palazzo Pepoli.Museo della Storia di Bologna, viene presentata un’esposizione che è il risultato del lavoro di un anno accademico, ma anche l’inizio di un’attività work in progress che intende coinvolgere, anche attraverso una pagina Facebook dedicata, cittadini di ogni età.

La mostra è divisa in tre sezioni: Guida Immaginifica della città, un’esposizione di opere e taccuini, originali interpretazioni di giovani studenti che portano alla luce immagini e sensazioni spesso assopite dalla frequentazione abituale della città.
Sensibilmente Bologna, cinque video che, collegandosi ad alcuni temi indicati nel percorso museale, ci ricordano, in pochi minuti, tra passato e presente, storie e tradizioni della sua identità e infine la mappa interattiva 10 oggetti x 10 percorsi, un itinerario multimediale da scaricare per intraprendere un viaggio che da Palazzo Pepoli porta nel centro storico della città, alla scoperta di esperienze plurisensoriali.
Un’esposizione che dal Museo si estende al web e ai social network per accompagnare, per tutta l’estate, chi ha voglia di “sentirsi“ a Bologna.


CANTIERE BOLOGNA
immagini, pensieri e parole per una città
Progetto a cura di Giovanna Caimmi, Daniele Campagnoli e Cristina Francucci
con la collaborazione di Valentina D'Accardi

Mostra didattica – 11 giugno – 6 settembre 2015
Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna
Spazi educativi - Piano Ammezzato

I lavori esposti sono stati realizzati dagli studenti del Triennio di Didattica e Comunicazione dell'Arte - Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte - Accademia di Belle Arti di Bologna.

Guida immaginifica della città
Corso di Metodologia progettuale per la comunicazione visiva.

Sensibilmente Bologna
Corso di Progettazione Multimediale.

10 oggetti X 10 percorsi
Corso di Multimedialità per i Beni Culturali.

Pagina facebook Cantiere Bologna
Corso di Pedagogia e Didattica dell’arte.